Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Relazioni e cooperazione in politica estera al centro del dialogo tra Svizzera e Regno Unito

Svizzera Gran Bretagna

Confederazione svizzera: relazioni bilaterali e cooperazione in materia di politica estera al centro del dialogo strategico con il Regno Unito.

Oggi la segretaria di Stato Livia Leu ha incontrato a Berna il direttore politico ad interim e segretario generale per l’Europa presso il Ministero degli esteri britannico Julian Braithwaite in occasione del secondo dialogo strategico tra la Svizzera e il Regno Unito. I colloqui si sono soffermati in particolare sulle crisi in Europa e nel mondo dovute all’aggressione russa contro l’Ucraina e sulle relative conseguenze per l’architettura di sicurezza europea. La cooperazione politica, economica e scientifica è stata ampiamente discussa.

La Svizzera e il Regno Unito intendono rafforzare le relazioni bilaterali e la cooperazione reciproca negli organismi internazionali e a tal fine organizzano ogni anno incontri al vertice. Durante lo scorso incontro, a Londra nell’aprile di quest’anno, il presidente della Confederazione Ignazio Cassis aveva firmato una dichiarazione d’intenti congiunta sulla cooperazione bilaterale. Queste occasioni di dialogo annuali permettono di definire le priorità nelle relazioni bilaterali e di cercare soluzioni alle crisi globali.

I colloqui di oggi si sono concentrati sul consolidamento della cooperazione politica, economica e scientifica tra la Svizzera e il Regno Unito, e in particolare sugli scambi commerciali, sui servizi finanziari, sulla ricerca e sull’innovazione come pure sulla mobilità.

Le due delegazioni hanno anche avuto uno scambio di opinioni sull’aggressione della Russia contro l’Ucraina, sulle sue conseguenze e sulla successiva ricostruzione. Nel 2023 sarà il Regno Unito a organizzare la seconda edizione della Ukraine Recovery Conference, che quest’anno si è svolta a Lugano nel luglio del 2022. Inoltre, la segretaria di Stato Livia Leu ha informato il suo interlocutore dei preparativi in vista del mandato della Svizzera nel Consiglio di sicurezza dell’ONU nel biennio 2023-2024. Il Regno Unito è uno dei membri permanenti del Consiglio di sicurezza.

La Svizzera e il Regno Unito rafforzano le loro relazioni bilaterali con incontri annuali. Con la fine del periodo di transizione tra Regno Unito e UE, avvenuta il 1° gennaio del 2021, i due Paesi hanno negoziato nuovi accordi per disciplinare le relazioni reciproche prima regolamentate da accordi con l’UE.

Link