Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Coronavirus - Covid19

Covid-19, Rezza: crescono incidenza, Rt e ricoveri: continuare le dosi vaccinali

Giovanni-Rezza-Covid

Giovanni Rezza: aumentano Rt, incidenza e ricoveri, continuare vaccini e comportamenti prudenti.

Così il direttore generale per la Prevenzione sanitaria presso il Ministero della Salute, Giovanni Rezza, nel proprio video commento al report di monitoraggio Covid-19 per la la settimana dal 19 al 25 settembre 2022.

Rezza spiega che stanno aumentando l’incidenza, con 325 casi di Covid-19 su 100mila abitanti, e l’Rt, ad 1. Allo stesso tempo, è “in leggero aumento il tasso di occupazione dei posti in area medica, mentre resta stabile la terapia intensiva”. Opportuno quindi continuare ad avere “comportamenti prudenti, e effettuare il richiamo del vaccino per evitare le conseguenze più gravi della malattia”.

“Anche questa settimana si nota un aumento del tasso di incidenza di casi di Covid-19 nel nostro Paese. L’incidenza si fissa intorno a 325 casi per 100mila abitanti, quindi si è verificato un sensibile aumento rispetto alla settimana precedente. Per quanto riguarda l’Rt anche notiamo una tendenza all’aumento: stiamo ormai al limite della soglia epidemica, ovvero a 1. Il tasso di occupazione dei posti di area medica e di terapia intensiva è rispettivamente al 6 per cento  e 1,4 per cento, quindi c’è una tendenza all’aumento dell’occupazione dei posti di area medica, mentre siamo lontani da qualsiasi soglia di congestione per quanto riguarda la terapia intensiva, che rimane, in termini di occupazione, stabile. Dato l’aumento della velocità di circolazione virale, che adesso comincia ad essere abbastanza sostenuto, è importante mantenere comportamenti ispirati alla prudenza: le persone sanno quando utilizzare la mascherina. E soprattutto effettuare le dosi di richiamo dei vaccini, e questo riguarda soprattutto le persone a rischio, al fine di evitare le conseguenze più gravi della malattia”.

I dati di monitoraggio settimanale Covid-19, report della settimana dal 19 al 25 settembre 2022.

Si osserva un ulteriore aumento dell’incidenza, in particolare nella fascia di età 10-19 anni. La trasmissibilità è in aumento e pari alla soglia epidemica nel periodo 7-20 settembre 2022. L’impatto sugli ospedali, è, al momento, limitato anche se c’è una stabilizzazione nei tassi di occupazione dei posti letto in terapia intensiva ed un lieve aumento nei tassi di occupazione in area medica.

Si ribadisce la necessità di continuare a rispettare le misure comportamentali individuali e collettive previste/raccomandate, l’uso della mascherina, aereazione dei locali, igiene delle mani e ponendo attenzione alle situazioni di assembramento.

L’elevata copertura vaccinale, il completamento dei cicli di vaccinazione ed il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo, con particolare riguardo alle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali, rappresentano strumenti necessari a mitigare l’impatto soprattutto clinico dell’epidemia.

Link per consultare la documentazione relativa al
Link per i precedenti report di monitoraggio