Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Economia e lavoro

Svizzera: in settembre i prezzi al consumo sono diminuiti dello 0,2 per cento

mappa Svizzera Google Maps

In settembre i prezzi al consumo sono diminuiti dello 0,2 per cento.

Nel settembre 2022 l’indice dei prezzi al consumo (IPC) è diminuito dello 0,2% rispetto al mese precedente, attestandosi a 104,6 punti (dicembre 2020 = 100). Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente è stato osservato un rincaro del +3,3%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica – UST.

La flessione dello 0,2% rispetto al mese precedente è riconducibile a diversi fattori, tra cui la diminuzione dei prezzi dei carburanti, dell’olio da riscaldamento e dei settori alberghiero e paralberghiero. Sono invece cresciuti i prezzi degli indumenti e delle calzature.

Indice dei prezzi al consumo armonizzato – IPCA

Nel settembre 2022, l’indice dei prezzi al consumo armonizzato della Svizzera si è portato a 104,53 punti (base: 2015 = 100), con una variazione pari a –0,2% rispetto al mese precedente e a +3,2% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

L’IPCA è un indicatore dell’inflazione supplementare elaborato sulla base di una metodologia comune dai Paesi membri dell’Unione Europea, che consente di raffrontare il rincaro registrato in Svizzera con quello dei Paesi europei.

I risultati dell’IPCA sono diffusi da Eurostat (Ufficio statistico dell’Unione europea) secondo un calendario prestabilito. L’UST pubblica un’analisi comparativa del rincaro registrato in Svizzera e in Europa all’indirizzo www.ipch.bfs.admin.ch, dove figurano anche una nota metodologica e la ponderazione del 2022 del paniere tipo dell’IPCA svizzero.

Gli IPCA di settembre 2022 degli altri Paesi europei saranno pubblicati da Eurostat il 19 ottobre 2022. Tutti i risultati IPCA sono riassunti sulle pagine web di Eurostat: https://ec.europa.eu/eurostat/web/hicp.

Immagine: mappa della Svizzera, cortesia Google Maps.

In settembre i prezzi al consumo sono diminuiti dello 0,2 per cento
In-settembre-prezzi-al-consumo-diminuiti-dello-02-per-cento