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Le code sulle strade svizzere causano costi per oltre 3 miliardi di franchi

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Le code sulle strade svizzere causano costi per oltre 3 miliardi di franchi

La popolazione svizzera può contare su un’ottima infrastruttura di trasporto. Tuttavia, strade e treni congestionati costano all’economia nazionale diversi miliardi di franchi all’anno, come dimostrano gli ultimi calcoli dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE). Particolarmente significativi sono i ritardi dovuti agli ingorghi stradali.

Quasi 200.000 ore di ritardi si accumulano ogni giorno su tutte le strade svizzere perché le auto e i camion sono bloccati in colonna o procedono a rilento. Il tempo perso costa denaro. Secondo gli ultimi calcoli dell’ARE, i costi causati dai ritardi ammontavano a oltre tre miliardi di franchi nel 2019.

Nove ore di ritardo su dieci riguardano le automobili. Il resto è rappresentato dai furgoni e dal traffico pesante. I veicoli rimangono fermi particolarmente spesso e a lungo sulle strade principali. La congestione del traffico sulle autostrade causa solo il 17 per cento dei ritardi. La maggior parte del tempo viene persa dagli utenti della strada nei giorni feriali, e solo in misura molto minore (12% del tempo totale perso) nei fine settimana o durante i viaggi verso e dai luoghi di vacanza. In larga misura, sono sempre interessate le stesse tratte in periodi ben precisi.

Per la prima volta, l’ARE ha anche analizzato i deficit di comfort nei trasporti pubblici causati dal sovraffollamento di treni, autobus e tram nelle ore di punta, che causano costi per 27 milioni di franchi. Tuttavia, i dati mostrano anche che la Svizzera dispone di un’infrastruttura di trasporto molto efficiente nel confronto internazionale. Il ritardo pro capite è inferiore alla media dei Paesi dell’UE, nonostante la densità della popolazione in Svizzera sia relativamente elevata. Tuttavia, con un potenziamento mirato dell’infrastruttura, un trasferimento del traffico passeggeri e merci verso il trasporto pubblico e ferroviario e un’attenuazione dei picchi di traffico, è possibile ridurre ulteriormente i ritardi.

I programmi strategici della Confederazione di sviluppo delle infrastrutture ferroviarie e delle strade nazionali, nonché il Programma Traffico d’agglomerato, mirano a migliorare ulteriormente il sistema dei trasporti. Come misure di rapido effetto, l’Ufficio federale delle strade (USTRA) punta, fra l’altro, sull’armonizzazione della velocità e sul dosaggio degli ingressi e delle uscite sulle strade nazionali. Ulteriori misure per evitare la congestione del traffico nelle ore di punta sono orari di lavoro e di lezione più flessibili e un maggiore ricorso al telelavoro e alle videoconferenze.

Metodo di calcolo

L’ARE calcola i ritardi stradali attraverso un confronto con i tempi di percorrenza senza congestioni durante la notte. I costi corrispondono all’importo che gli utenti dei trasporti sarebbero disposti a pagare per evitare questi ritardi (o la perdita di comfort sui mezzi pubblici). In altre parole: gli utenti dei trasporti sarebbero disposti a pagare un totale di circa tre miliardi di franchi se fosse loro garantito di non subire ritardi nel traffico stradale o perdite di comfort nel trasporto pubblico.

Credits immagine: mappa della Svizzera, cortesia Google Maps.