Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Ambiente

Energia: la consigliera federale Simonetta Sommaruga a Praga e a Ginevra

Einzel Sommaruga

Energia: la consigliera federale Simonetta Sommaruga a Praga e a Ginevra.

Mercoledì 12 ottobre 2022 la consigliera federale Simonetta Sommaruga parteciperà a Praga a una riunione informale dei ministri dell’energia dell’Unione europea. La sicurezza dell’approvvigionamento energetico sarà al centro delle discussioni. Il giorno successivo la consigliera federale aprirà a Ginevra la Conferenza internazionale sull’energia idroelettrica nei Paesi in via di sviluppo.

Il capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) si recherà a Praga su invito della presidenza ceca del Consiglio dell’Unione europea. Alla riunione informale dei ministri dell’energia dell’UE le discussioni verteranno in particolare su come garantire l’approvvigionamento energetico e su come riformare il mercato elettrico europeo.

Giovedì la consigliera federale Simonetta Sommaruga sarà a Ginevra per aprire la Conferenza internazionale sull’energia idroelettrica nei Paesi in via di sviluppo. Obiettivo delle due giornate di incontri, organizzate dalla Confederazione e dall’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA), è individuare il potenziale di sviluppo dell’idroelettrico e le fonti di finanziamento. Sabato i partecipanti potranno vedere alcuni esempi concreti realizzati in Svizzera, visitando la centrale di pompaggio-turbinaggio di Nant de Drance, l’impianto fotovoltaico galleggiante sul Lac des Toules o la diga della Grande-Dixence.

Per Simonetta Sommaruga l’idroelettrico rappresenta una soluzione importante per affrontare la crisi energetica e per ridurre la dipendenza dal petrolio e dal gas. I partecipanti alla conferenza, venuti da tutto il mondo o collegati online, discuteranno per due giorni di vari argomenti legati all’energia idroelettrica. Si parlerà, ad esempio, di come incoraggiare gli investimenti nell’idroelettrico nei Paesi in via di sviluppo, di sostenibilità della pianificazione o di progetti transfrontalieri.