Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Venduto l’aviogetto Pilatus PC-24 del Consiglio federale svizzero

Pilatus PC-24

Eine Pilatus PC-24 fliegt über den Bergen

Venduto l’aviogetto Pilatus PC-24 del Consiglio federale.

L’azienda JoyVida International AG di Interlaken ha presentato all’Ufficio federale dell’armamento armasuisse la migliore offerta e si è dunque aggiudicata l’aviogetto Pilatus PC-24 del Consiglio federale. L’aereo sarà consegnato alla nuova azienda proprietaria entro novembre.

Nella seduta del 16 febbraio 2022, il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) ha deciso di vendere il suo Pilatus PC-24. L’aereo è poco utilizzato da parte del Consiglio federale e dei dipartimenti e inoltre, data la sua recente età e le sue ottime condizioni, attualmente ha ancora un alto valore monetario.

In seguito a questa decisione di principio e al successivo incarico di messa fuori servizio conferito all’esercito, l’Ufficio federale dell’armamento ha avviato il processo di vendita del PC-24. armasuisse ha messo in vendita l’aereo con un annuncio sul proprio sito web e successivamente ha fatto esaminare le offerte ricevute dai propri specialisti.

Consegna prevista entro fine novembre

L’acquirente, l’azienda JoyVida International AG di Interlaken, ha presentato la migliore offerta e si è così aggiudicata il PC-24. Il capo dell’armamento ha sottoscritto il contratto di vendita in modo tale che la consegna all’acquirente possa avvenire entro la fine di novembre 2022. Il prezzo di mercato fissato per la vendita supera il prezzo a cui l’aereo è stato acquistato all’epoca.

Fino al momento della consegna, il Pilatus PC-24 sarà riportato agli standard civili e la rispettiva matricola militare (T-786) sarà cancellata dal registro degli aeroplani delle Forze aeree.

Ulteriore sviluppo della flotta di aeroplani

Il Servizio di trasporto aereo della Confederazione (STAC) gestisce diversi aeromobili, impiegati per i Governo federale, i Dipartimenti, gli Uffici federali e l’esercito. Attualmente, il DDPS sta valutando le possibilità per un ulteriore sviluppo della flotta di «aviogetti del Consiglio federale».

Immagine: Jet Pilatus PC-24, cortesia Consiglio federale svizzero.