Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Ambiente

La Svizzera partecipa alla sessione plenaria della Commissione per la sicurezza alimentare mondiale a Roma

Logo-FAO

La Svizzera partecipa alla 50a sessione plenaria della Commissione per la sicurezza alimentare mondiale a Roma.

Dal 10 al 13 ottobre 2022 la Svizzera parteciperà alla 50a sessione plenaria della Commissione per la sicurezza alimentare mondiale (CFS) della FAO a Roma. Propugnerà la propria posizione in materia di promozione dell’impegno e dell’occupazione dei giovani nell’agricoltura e nei sistemi alimentari e approverà l’adozione delle rispettive raccomandazioni politiche. La delegazione svizzera parteciperà altresì a una tavola rotonda con lo scopo di stilare un bilancio sull’attuazione dei principi per investimenti responsabili nell’agricoltura e nei sistemi alimentari della CFS. Infine, darà voce alle proprie preoccupazioni sull’aumento della fame nel mondo.

La Svizzera, rappresentata da una delegazione composta da membri dell’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) e della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), parteciperà alla 50a sessione plenaria della Commissione per la sicurezza alimentare mondiale (CFS50) della FAO a Roma. Durante questa sessione, approverà l’adozione e chiederà l’attuazione delle raccomandazioni politiche tese a promuovere l’impegno e l’occupazione dei giovani nell’agricoltura e nei sistemi alimentari a favore della sicurezza alimentare e della nutrizione. Si tratta sostanzialmente di colmare il divario generazionale. Molti giovani ritengono infatti che l’agricoltura non sia più attrattiva. Scoraggiati dai considerevoli ostacoli finanziari e amministrativi correlati alla possibilità di rilevare un’azienda, si allontanano da questo settore. È pertanto necessario intervenire per garantire la sostenibilità dei sistemi alimentari. Le raccomandazioni possono fungere da orientamento per la Svizzera.

Nel quadro di una tavola rotonda sul tema degli investimenti responsabili nell’agricoltura e nei sistemi alimentari (CFS-RAI), la Svizzera assumerà un ruolo centrale. In presenza della Presidente del gruppo parlamentare dell’America latina Silvia Giacoppo, della Direttrice dell’Ufficio degli affari esteri agricoli thailandese Vanida Khumnerdpetch e del Direttore esecutivo dell’Agenzia tunisina per la promozione degli investimenti agricoli Inji Doggui Hanini, forte della sua esperienza e del suo impegno di lunga data in questo ambito, il Direttore dell’UFAG Christian Hofer, designato per l’occasione Segretario di Stato per l’agricoltura, ribadirà l’impegno della Svizzera per mantenere e promuovere l’utilizzo e l’attuazione di investimenti sostenibili finalizzati a migliorare la sicurezza alimentare e la nutrizione.

Infine, nel quadro di un incontro ministeriale, per il sesto anno consecutivo la delegazione Svizzera darà voce alle sue preoccupazioni sull’aumento della fame nel mondo e l’impossibilità di accedere a un’alimentazione sana. Sottolineerà la necessità di trasformare i sistemi alimentari per renderli più sostenibili. Ribadirà inoltre il suo impegno a livello nazionale per trasformare le politiche al fine di promuovere un’alimentazione sostenibile e accessibile.

La posizione che la Svizzera propugnerà durante questa sessione plenaria della CFS è stata definita congiuntamente dall’UFAG e dalla DSC, in collaborazione con il Comitato nazionale svizzero della FAO (CNS-FAO), un organo consultivo del Consiglio federale per questioni inerenti alla sicurezza alimentare e ai sistemi alimentari sostenibili.