Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Lanciato l’account Instagram del Consiglio federale

Svizzera stemma

Lancio dell’account Instagram del Consiglio federale

Berna, 10.10.2022 – Le abitudini della popolazione in materia di informazione sono fortemente mutate negli ultimi anni. Il Consiglio federale ne tiene conto modernizzando e digitalizzando la sua comunicazione. Un elemento di questa strategia è il progetto pilota di un account Instagram per il Consiglio federale in corpore. L’account @gov.ch informa principalmente sulle decisioni e sugli affari del Governo.

Il primo contributo sul nuovo account Instagram, pubblicato oggi, è un breve video Reel che mostra i sette membri del Consiglio federale al lavoro. L’account si focalizza sull’attività del Collegio governativo. La sua apertura si iscrive nell’adempimento del mandato d’informazione attribuito dalla legge al Consiglio federale e risponde alle mutate abitudini e agli sviluppi del mondo dei media.

La creazione dell’account @gov.ch rientra in un progetto pilota deciso nel giugno 2021 nel quadro della Strategia concernente i media sociali, la quale si pone tre obiettivi: in primo luogo, il Consiglio federale intende illustrare gli affari di sua competenza su tutti i canali ricorrendo sempre più a strumenti audiovisivi; in secondo luogo esso auspica di raggiungere anche le cerchie della popolazione che si informano prevalentemente attraverso le reti sociali; in terzo luogo intende rafforzare la comunicazione con l’estero che assume un’importanza sempre maggiore. Il nuovo account Instagram costituisce un elemento di questa strategia.

L’account @gov.ch informa principalmente su decisioni, dossier e interventi importanti del Consiglio federale. Queste informazioni sostanziali saranno trasmesse in modo consono al canale utilizzato, vale a dire mediante strumenti audiovisivi e in una forma interessante e interattiva. Gli utenti sono invitati a commentare i contenuti e a discutere le modalità di funzionamento del Consiglio federale.

Su Instagram il Consiglio federale si rivolge a un pubblico giovane. In Svizzera ben oltre l’80 percento degli adolescenti e dei giovani adulti utilizza Instagram e quasi il 40 percento di essi per informarsi sull’attualità (dati: Digi-Monitor 2021, annuario sulla qualità dei media 21). Questo pubblico target si aspetta che gli attori politici siano presenti sulle reti sociali e spieghino le loro decisioni.

I contenuti di @gov.ch saranno sistematicamente proposti nelle tre lingue nazionali tedesco, francese e italiano e puntualmente in romancio. La comunicazione sui media tradizionali e sulle attività di pubbliche relazioni (comunicati stampa, conferenze stampa e pagine web) avrà come sempre un’importanza centrale: non sarà sostituita bensì completata.

I media sociali sono diventati un importante mezzo per forgiarsi opinioni politiche e la loro importanza è in costante aumento. Grazie al nuovo account Instagram e al rafforzamento della sua comunicazione  sulle altre reti sociali, il Consiglio federale accresce la sua presenza  su queste piattaforme. Rendendo disponibili informazioni affidabili, esso fornirà un contributo alla lotta contro le false informazioni  e le campagne di disinformazione che vi circolano.

L’account Instagram del Consiglio federale svizzero, @gov.ch
Account-Instagram-Consiglio-federale-svizzero