Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Scienza, innovazione, salute

Tecnologie di intercettazione: Armasuisse e NATO organizzano evento internazionale di ricerca a Interlaken

Delegati-organizzazione-ricerca-NATO-Interlaken

Delegati dell’organizzazione di ricerca della NATO a Interlaken, cortesia Consiglio federale svizzero, ©VBS/DDPS

Tecnologie di intercettazione: Armasuisse organizza in collaborazione con la NATO un evento internazionale di ricerca a Interlaken.

Dal 10 al 14 ottobre, oltre 130 fra esperte, esperti e delegati dell’organizzazione di ricerca della NATO provenienti da 22 paesi si sono riuniti a Interlaken. L’evento è consistito in una manifestazione specialistica sulle osservazioni satellitari e in una tavola rotonda sulla moderna tecnologia dei sensori e dell’elettronica. Il DDPS, rappresentato da armasuisse Scienza e Tecnologia (S+T), ha co-organizzato l’evento, partecipando ad entrambe le attività di ricerca nell’ambito del programma Partenariato per la pace (PfP).

Esperti-Science-and-Technology-Organisation-STO

Esperte ed esperti Science and Technology Organisation – STO, cortesia Consiglio federale svizzero ©VBS/DDPS

Dal 10 all’11 ottobre 2022, esperte ed esperti in ricerca del sottogruppo della NATO Science and Technology Organisation (STO) hanno dibattuto il tema dei sensori spaziali e dell’osservazione della situazione spaziale. Lo scambio di opinioni si è tra l’altro concentrato sulle più recenti conoscenze tecniche in materia di satelliti, come le modalità di riconoscimento dei satelliti spia e di tracciamento delle loro orbite. Queste conoscenze consentono, ad esempio, di proteggere meglio le truppe militari in caso di ricognizione.

All’incontro tra esperti ha fatto seguito, dal 12 al 14 ottobre 2022, la 50a tavola rotonda dell’organizzazione di ricerca della NATO sulla moderna tecnologia dei sensori e dell’elettronica. I delegati, unitamente alle esperte e agli esperti, hanno dibattuto le ultime scoperte in materia di radar, telecamere e altre tecnologie per quanto concerne le applicazioni nell’ambito della ricognizione, della sorveglianza e della protezione. In questi settori, grazie alla digitalizzazione, all’intelligenza artificiale, all’ampliamento della comunicazione mobile e agli sviluppi delle tecnologie dei semiconduttori, si registrano ingenti progressi.

Partecipazione della Svizzera nel quadro del Partenariato per la pace

La Svizzera, rappresentata per conto del DDPS da armasuisse Scienza e Tecnologia (S+T), prende parte ad entrambe le attività di ricerca della NATO. La partecipazione consente ad armasuisse S+T una miglior valutazione degli sviluppi tecnologici dell’elettronica moderna per l’esercito svizzero. L’organizzazione locale è stata affidata alla conduzione di Thomas Rothacher, vice capo dell’armamento e capo S+T.