Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Economia e lavoro

Infrazioni stradali: Svizzera e Paesi Bassi firmano un accordo

mappa Svizzera Google Maps

Infrazioni stradali: Svizzera e Paesi Bassi firmano un accordo

In futuro, la Svizzera e i Paesi Bassi collaboreranno più strettamente nel perseguire le infrazioni alla legge sulla circolazione stradale. Il 26 ottobre 2022, l’ambasciatore svizzero nei Paesi Bassi e il direttore generale olandese della giustizia penale e della protezione hanno firmato un accordo tra i due Paesi. In particolare, questo accordo consentirà di applicare le multe nell’altro Paese.

L’ambasciatore svizzero nei Paesi Bassi e il direttore generale olandese per le pene e la protezione presso il Ministero della Giustizia e della Sicurezza hanno firmato l’accordo il 26 ottobre 2022. Con l’accordo, le infrazioni al codice della strada possono essere punite nei rispettivi altri Paesi. Ad esempio, una multa emessa in Svizzera può essere applicata nei Paesi Bassi dalle autorità olandesi e viceversa. In ogni caso si applicano le leggi nazionali. Il tipo di reato o il livello di punizione non saranno standardizzati.

L’accordo regola anche lo scambio automatizzato dei dati dei titolari: Se in Svizzera viene commessa un’infrazione alla legge sulla circolazione stradale con un’auto olandese, l’autorità svizzera competente può richiedere i dati del proprietario alle autorità olandesi. In questo modo, la multa può essere inviata direttamente alla persona interessata.

L’obiettivo principale dell’accordo è quello di migliorare la sicurezza stradale. La consapevolezza che le infrazioni alla legge sulla circolazione stradale saranno punite in modo coerente anche se commesse all’estero è un elemento importante della prevenzione del traffico. Contribuisce a ridurre il numero di vittime di incidenti, di feriti e di danni materiali su entrambi i territori. L’entrata in vigore dell’accordo è prevista per il 2023.

Immagine: mappa della Svizzera, cortesia Google Maps.