Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Il capo dell’esercito svizzero a colloquio con i suoi due omologhi di lingua tedesca

Capo Esercito svizzero Thomas Sussli

Il capo dell’esercito a colloquio con i suoi due omologhi di lingua tedesca.

Durante l’incontro annuale dell’alleanza trinazionale DACH il capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, incontrerà i capi dell’esercito tedesco e austriaco. L’incontro si svolge il 27 e 28 ottobre nel Nord della Germania.

In seguito all’ultimo incontro dell’alleanza DACH tenutosi in Svizzera nel luglio 2021, per l’edizione di quest’anno l’ispettore generale della Bundeswehr tedesca, generale Eberhard Zorn, ha invitato i suoi due omologhi nel Nord della Germania. Per il neonominato capo dello Stato maggiore generale del Bundesheer austriaco, generale Rudolf Striedinger, sarà il primo incontro in questo contesto.

La discussione verterà su temi come la situazione internazionale in materia di sicurezza, gli effetti della guerra in Ucraina sulla politica di sicurezza e di difesa dei tre Paesi nonché su progetti di cooperazione attualmente in corso. Il programma prevede anche una visita presso le Forze aeree tedesche e presso la Marina, durante le quali la truppa darà un saggio delle sue attività.

Il format DACH è una piattaforma informale tra i tre Paesi confinanti Germania, Austria e Svizzera. Serve allo scambio di informazioni e per coordinare la cooperazione in alcuni ambiti definiti. I due Paesi confinanti di lingua tedesca sono tra i partner di cooperazione più importanti dell’Esercito svizzero.