Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Elezioni federali 2023 – Circolare del Consiglio federale e portale d’informazione

Svizzera stemma

Elezioni federali 2023 – Circolare del Consiglio federale e portale d’informazione.

Tra circa un anno si terranno le elezioni del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati 2023. In vista di questo appuntamento, nella sua seduta del 19 ottobre 2022 il Consiglio federale ha emanato la circolare destinata ai Governi cantonali in cui sono riportate le istruzioni per l’esecuzione delle elezioni del Consiglio nazionale. Inoltre l’Amministrazione federale e i Servizi del Parlamento hanno lanciato congiuntamente ai Cantoni un portale online sul quale sono pubblicate le informazioni sulle elezioni 2023.

La circolare fornisce ai Cantoni tutte le informazioni necessarie per l’organizzazione e l’esecuzione delle elezioni del Consiglio nazionale. Al contempo la Cancelleria federale mette a disposizione dei gruppi candidati e delle segreterie generali di tutti i partiti rappresentati in Consiglio nazionale un prontuario contenente, tra l’altro, le indicazioni sulla procedura di presentazione delle proposte di candidatura, sulla questione dell’ammissibilità delle congiunzioni e delle sotto-congiunzioni di liste come pure sulla promozione mirata delle donne e delle minoranze sottorappresentate.

Una novità in vista delle elezioni del Consiglio nazionale 2023 è costituita dal fatto che nella circolare e nel prontuario sono riportate in anteprima le spiegazioni concernenti le disposizioni sulla trasparenza nel finanziamento della politica che saranno applicate per la prima volta durante le elezioni federali 2023.

Al contempo, lunedì scorso, la Cancelleria federale ha lanciato congiuntamente ai Servizi del Parlamento, all’Ufficio federale di statistica e ai Cantoni il sito web in cinque lingue ch.ch/elezioni2023. Il portale fornisce informazioni generali e storiche sulle elezioni del Parlamento e sul Legislativo e spiega come ci si candida per il Parlamento e quali differenze sussistono da Cantone a Cantone e per gli Svizzeri residenti all’estero.

Nel corso dell’anno elettorale le spiegazioni su come si vota validamente arricchiranno l’offerta d’informazioni. Grafici, video esplicativi e illustrazioni aiuteranno i cit-tadini a votare correttamente e a esprimere così la loro volontà politica. Il giorno delle elezioni stesso il portale pubblicherà costantemente i risultati aggiornati. E infine, nelle settimane successive, su ch.ch/elezioni2023 saranno pubblicate le analisi svolte dall’Ufficio federale di statistica sulle elezioni 2023.

Links: