Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Diritti umani, Istituzioni e Diritti

Oltre 400 mila euro in favore delle vittime di mafia e di reati intenzionali violenti

Ministero dell’Interno: oltre 400 mila euro in favore delle vittime di mafia e di reati intenzionali violenti.

I benefici economici deliberati dal Comitato di solidarietà presieduto dal commissario Colombrino.

Il Comitato di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso e dei reati intenzionali violenti, presieduto dal commissario Felice Colombrino, ha deliberato oggi indennizzi per oltre 400 mila euro in favore delle vittime di mafia e di reati intenzionali violenti. In particolare, ha assegnato la somma di euro 210.000 in favore delle vittime dei reati di tipo mafioso e dei loro familiari.

Nella stessa seduta è stata destinata la somma complessiva di euro 87.500 in favore di vittime di violenza sessuale, costrette a subire abusi, spesso commessi tra le mura domestiche da parte del convivente o di un loro familiare.

Inoltre, sono stati deliberati altri 100 mila euro quali indennizzi, predeterminati normativamente, in favore dei familiari di vittime di omicidio e di reati dolosi con violenza alla persona.

Nell’ambito degli aiuti economici alle famiglie affidatarie di minori orfani di crimini domestici o di violenza di genere, sono stati assegnati benefici, stabiliti per regolamento, per oltre 47 mila euro quali interventi di sostegno a favore del diritto allo studio degli orfani di “femminicidi”, attraverso l’erogazione di borse di studio e la gratuità della frequenza presso convitti o istituzioni educative.

Hanno partecipato alla seduta del Comitato rappresentanti dei ministeri della Giustizia, dell’Interno, dell’Economia e delle finanze, dello Sviluppo Economico, del Lavoro e della Concessionaria Consap.