Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha avuto ieri colloqui telefonici con il premier giapponese Fumio Kishida, l Presidente del Governo del Regno di Spagna Pedro Sánchez e il Primo Ministro della Repubblica di Polonia Mateusz Morawiecki.
Colloquio telefonico tra il Presidente Giorgia Meloni e il Primo Ministro giapponese Fumio Kishida
Il Primo Ministro giapponese si è congratulato con il Presidente Meloni per la sua nomina a Presidente del Consiglio dei Ministri e condiviso il comune interesse ad un ulteriore rafforzamento della collaborazione esistente fra Italia e Giappone.
Italia e Giappone hanno affrontato tra le altre cose le dinamiche e le ripercussioni della guerra in Ucraina. Nel colloquio è stata inoltre ribadita l’importanza di garantire la pace e la stabilità nell’Indo-Pacifico, anche con riferimento ai gravi rischi posti dai test missilistici ad opera della Corea del Nord.
Conversazione telefonica con il Presidente del Governo del Regno di Spagna Pedro Sánchez.
Colloquio telefonico tra il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Presidente del Governo del Regno di Spagna Pedro Sánchez. Meloni e Sànchez hanno ribadito la cooperazione tra Italia e Spagna sui principali temi al centro dell’agenda europea e internazionale, tra i quali la questione energetica alla luce delle conclusioni dell’ultimo Consiglio europeo, la collaborazione in ambito NATO, il governo europeo dell’economia e la migrazione. È stata infine condivisa l’importanza di assicurare una forte attenzione alle sfide che provengono dal Sud del mondo.
Conversazione telefonica con il Primo Ministro della Repubblica di Polonia Mateusz Morawiecki
Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha avuto una conversazione telefonica con il Primo Ministro della Repubblica di Polonia Mateusz Morawiecki. Nel colloquio Meloni e Morawiecki hanno discusso le principali sfide che attendono l’Unione Europea, tra le quali l’aggressione russa all’Ucraina, la sicurezza energetica, il governo europeo dell’economia e la migrazione. Meloni e Morawiecki hanno ribadito la volontà di lavorare insieme per assicurare un più efficace impulso al processo di rafforzamento dell’Unione europea e per consolidare le relazioni bilaterali tra Roma e Varsavia.