Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Visite di lavoro del consigliere federale Guy Parmelin nel Regno Unito e in Spagna

Il presidente della confederazione svizzera Guy Parmelin, foto Monika Flueckige

Bern, 12.12.2019, foto Monika Flueckiger

Visite di lavoro del consigliere federale Guy Parmelin nel Regno Unito e in Spagna

Berna, 07.11.2022 – Il 10 e l’11 novembre 2022 il consigliere federale Guy Parmelin si recherà nel Regno Unito e in Spagna per una visita di lavoro. Oltre ai colloqui di lavoro, a Londra firmerà un accordo volto a rafforzare la cooperazione per la ricerca, mentre a Madrid verranno trattate soprattutto le priorità di politica economica.

Il 10 novembre il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), firmerà a Londra un Memorandum di intesa tra la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e il Dipartimento britannico per le imprese, l’energia e la strategia industriale. L’obiettivo è soprattutto di approfondire la rete e la cooperazione tra le comunità di ricerca e innovazione dei due Paesi.

Inoltre, il consigliere Parmelin incontrerà la segretaria di stato britannica per il Commercio internazionale Kemi Badenoch per un colloquio che verterà sullo sviluppo dell’accordo commerciale bilaterale tra la Svizzera e il Regno Unito. Infatti, la Svizzera intende mantenere intense relazioni economiche con il Regno Unito, e se possibile incrementarle, anche dopo la sua uscita dall’UE.

Con un volume di 12,2 miliardi di franchi (includendo il commercio dell’oro occupa il quarto posto con 46,2 miliardi di franchi), il Regno Unito è l’ottavo partner commerciale della Svizzera e la quarta destinazione dei suoi investimenti, mentre secondo le statistiche britanniche il nostro Paese è all’ottavo posto tra gli investitori stranieri nel Regno Unito.

Spagna: colloqui sulle priorità di politica economica

Il 10 novembre il consigliere federale verrà accolto dalla prima vicepresidente del Governo spagnolo e ministra dell’economia e della trasformazione digitale Nadia Calviño. In occasione di un colloquio ufficiale, l’11 novembre Parmelin incontrerà anche la ministra spagnola dell’industria, del commercio e del turismo Reyes Maroto, con cui discuterà tra l’altro delle priorità dei due Paesi, in particolare della politica economica confrontata ai cambiamenti economici, ecologici, energetici, digitali e sociali.

Il 10 novembre Parmelin celebrerà insieme ai rappresentanti delle aziende svizzere il 20° anniversario dello Swiss Business Hub Spain a Madrid. Fondato nel 2002, lo Swiss Business Hub fa parte dell’ambasciata svizzera a Madrid e rappresenta l’organizzazione ufficiale svizzera per la promozione delle esportazioni e dell’economia elvetiche Switzerland Global Enterprise (S-GE).

Con un volume di scambi pari a 20,1 miliardi di franchi la Spagna è il sesto partner commerciale della Svizzera (includendo il commercio dell’oro, occupa l’ottavo posto). Secondo le statistiche spagnole il nostro Paese è all’ottavo posto tra gli investitori stranieri in Spagna mentre quest’ultima è la diciassettesima destinazione degli investimenti diretti svizzeri.