Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Cassis incontrerà a Parigi Macron per il Forum di Parigi sulla pace

Consigliere Federale Ignazio Cassis

Ignazio Cassis a Parigi per un incontro con Emmanuel Macron in occasione del Forum di Parigi sulla pace.

Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis si recherà nella capitale francese l’11 e il 12 novembre 2022. In tale occasione parteciperà alla quinta edizione del Forum di Parigi sulla pace e incontrerà il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron, con cui discuterà delle relazioni bilaterali, della guerra in Ucraina e dei rapporti tra la Svizzera e l’Unione europea.

In occasione di questa visita ufficiale a Parigi, il presidente della Confederazione Cassis e il presidente francese Macron avranno l’opportunità di approfondire la discussione avviata durante la prima riunione della Comunità politica europea tenutasi il 6 ottobre scorso a Praga. Al centro dei colloqui ci saranno le buone relazioni bilaterali tra la Svizzera e la Francia. Altri temi di discussione saranno la guerra in Ucraina, la Comunità politica europea, il Consiglio di sicurezza dell’ONU e i più recenti sviluppi nei rapporti tra la Svizzera e l’Unione europea. L’ultimo incontro ufficiale tra un presidente della Confederazione e il suo omologo francese risale al 2018.

Su invito del presidente Emmanuel Macron, Ignazio Cassis andrà a una cena organizzata all’Eliseo in onore dei capi di Stato e di Governo partecipanti alla quinta edizione del Forum di Parigi sulla pace.

Partecipazione al Forum di Parigi sulla pace

La quinta edizione del Forum di Parigi sulla pace, dal titolo «Surmonter la multicrise» (superare la multicrisi), verterà sulle attuali sfide mondiali e sulla cooperazione internazionale. Al centro del dibattito vi saranno le conseguenze delle crisi globali, le soluzioni per la protezione del clima e lo sviluppo di un ambiente digitale più sicuro. Il presidente della Confederazione vi parteciperà al fianco di numerosi capi di Stato e di Governo, ministre e ministri e rappresentanti di organizzazioni internazionali.

Links: