Incontro istituzionale sulla stazione ferroviaria di Losanna
Martedì a Berna, la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha ricevuto la consigliera di Stato vodese Nuria Gorrite, i suoi colleghi neocastellano Laurent Favre e friburghese Jean-François Steiert nonché la consigliera municipale losannese Natacha Litzistorf, per discutere della situazione a livello ferroviario nella Svizzera romanda. L’incontro, al quale hanno partecipato anche le FFS e l’Ufficio federale dei trasporti (UFT), ha permesso di concordare una procedura. È stato deciso di istituire una piattaforma di scambio a livello politico per i lavori alla stazione di Losanna.
Durante l’incontro, svoltosi su invito del capo del DATEC Simonetta Sommaruga, i partecipanti hanno discusso dei progetti ferroviari in corso e delle attuali sfide per la ferrovia nella Svizzera romanda. Al centro delle discussioni vi era il ritardo accumulato nei lavori di ammodernamento e di ampliamento della stazione di Losanna, un progetto di vasta portata e dalle forti aspettative alla luce dell’importanza cruciale che questo nodo ferroviario riveste per tutta la Svizzera romanda. Per questo motivo alla riunione hanno preso parte anche il presidente della Conferenza dei direttori cantonali dei trasporti pubblici Laurent Favre e il presidente della Conferenza dei trasporti della Svizzera occidentale Jean-François Steiert.
Progetto prioritario
I partecipanti all’incontro hanno sottolineato l’importanza della ristrutturazione della stazione di Losanna a livello locale, regionale e nazionale. La consigliera federale Simonetta Sommaruga ha espresso comprensione per la preoccupazione che il rinvio dei lavori principali suscita presso il Cantone di Vaud e la Città di Losanna: anche la Confederazione considera questo progetto una priorità per potenziare i trasporti pubblici e rispondere alle esigenze della popolazione. Ma vi sono da risolvere alcune questioni inerenti alla statica e il progetto delle FFS deve essere rielaborato per garantire la sicurezza. È pertanto fondamentale che le parti facciano tutto quanto in loro potere per assicurare l’avanzamento del cantiere e, nel contempo, garantire il buon funzionamento e la sicurezza degli ampliamenti previsti.
Analogamente ad altri progetti ferroviari, i lavori alla stazione di Losanna sono seguiti da un comitato di gestione (COPIL) e un comitato direttivo (CODIR), composti da rappresentanti delle FFS, dell’UFT, del Cantone di Vaud e della Città di Losanna che si riuniscono più volte all’anno. Per garantire un monitoraggio ancora più stretto dei lavori, dalla fine del 2021 si sono aggiunti due organi: un comitato tecnico (FFS, UFT) e un CODIR ristretto (UFT, FFS, Cantone, Città), che fanno il punto rispettivamente ogni settimana e ogni mese. Quello della stazione di Losanna è tra i progetti ferroviari più complessi in corso di realizzazione.
Agevolare gli scambi
Al fine di agevolare gli scambi a livello politico e di aumentare la trasparenza, la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha proposto di istituire una piattaforma comprendente la consigliera di Stato Nuria Gorrite, la municipale Natacha Litzistorf, il CEO delle FFS Vincent Ducrot e il direttore dell’UFT Peter Füglistaler, che si riunirà a intervalli regolari fino all’avvio dei lavori principali della stazione.
Lavori
I lavori alla stazione di Losanna sono iniziati nel 2021. Alla fine dell’anno scorso, i partecipanti al progetto hanno convenuto di procedere a una collaborazione più stretta, al fine di poter avviare importanti fasi di cantiere prima della fine del 2022. Tuttavia, nel mese di ottobre l’Ufficio federale dei trasporti (UFT, autorità preposta all’approvazione dei piani, ossia all’autorizzazione all’avvio dei lavori) ha riscontrato alcune questioni aperte nei piani statici e d’opera forniti dalle FFS (committente dei lavori) concernenti il fronte sud della stazione, la piattaforma ferroviaria della stazione e il sottosuolo del piazzale della stazione. Si rendono pertanto necessari studi complementari, con conseguenti ripercussioni sulla pianificazione dei lavori. Le FFS sono chiamate a trovare soluzioni e a riprogrammare i lavori.