Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Colloqui bilaterali a Berna sugli armamenti tra Svizzera e Lituania

Lituania-bandiera

Colloqui bilaterali a Berna sugli armamenti tra Svizzera e Lituania.

Martin Sonderegger, capo dell’armamento, ha ricevuto il viceministro del Ministero della difesa lituano, Vilius Semeška, per un colloquio bilaterale a Berna. I colloqui sugli armamenti, che tra i due Paesi si svolgono per la prima volta, vertono sui temi attuali in materia di acquisti e sulla valutazione di possibili opportunità future di cooperazione.

Il 7 novembre 2022 il vertice bilaterale sugli armamenti tra Svizzera e Lituania è svolto in Svizzera. In questa occasione, Vilius Semeška, viceministro del Ministero della difesa della Repubblica di Lituania, si è recato in visita presso l’Ufficio federale dell’armamento (armasuisse). Il capo dell’armamento, Martin Sonderegger, ha ricevuto la delegazione lituana a Berna.

Il colloquio sulla politica in materia d’armamento serve a mantenere e costruire relazioni intergovernative nei settori degli acquisti, della ricerca e dell’industria, nonché a uno scambio di esperienze e informazioni fra i due Paesi.

Nell’ambito del colloquio tecnico, sono stati trattati principalmente argomenti relativi agli acquisti. Questi riguardano, fra gli altri, i carri armati granatieri ruotati Piranha, il mortaio 16 e il sistema di ricognitori telecomandati ADS 15.

Il colloquio bilaterale sugli armamenti tra Svizzera e Lituania è il primo del genere tra i due Paesi.