Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Il consigliere federale Guy Parmelin in visita di lavoro in Spagna

Il presidente della confederazione svizzera Guy Parmelin, foto Monika Flueckige

Bern, 12.12.2019, foto Monika Flueckiger

Visita di lavoro del consigliere federale Guy Parmelin in Spagna.

La visita di lavoro a Madrid del 10 e 11 novembre 2022 si è concentrata sugli incontri ufficiali con Nadia Calviño, prima vicepresidente del governo spagnolo e ministra dell’economia e della trasformazione digitale, e con la ministra dell’industria, del commercio e del turismo Reyes Maroto. Il consigliere federale Parmelin ha inoltre partecipato ai festeggiamenti per il 20° anniversario dello Swiss Business Hub Spain.

Il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), è stato ricevuto l’11 novembre da Nadia Calviño, prima vicepresidente del governo spagnolo e ministra dell’economia e della trasformazione digitale. Lo stesso giorno Parmelin ha incontrato anche la ministra spagnola dell’industria, del commercio e del turismo Reyes Maroto in un colloquio ufficiale. Durante l’incontro sono state trattate le priorità dei due Paesi, in particolare la politica economica confrontata ai cambiamenti economici, ecologici, energetici, digitali e sociali, la promozione delle relazioni economiche bilaterali, la politica europea della Svizzera e lo sviluppo del turismo nel contesto internazionale attuale. A luglio 2023 la Spagna assumerà la presidenza semestrale del Consiglio dell’UE.

Il 10 novembre il consigliere federale Parmelin ha partecipato insieme ai rappresentanti delle aziende svizzere alla celebrazione del 20° anniversario dello Swiss Business Hub Spain a Madrid. Fondato nel 2002, lo Swiss Business Hub fa parte dell’ambasciata svizzera a Madrid e rappresenta l’organizzazione ufficiale svizzera per la promozione delle esportazioni e dell’economia elvetiche Switzerland Global Enterprise (S-GE). Con l’aiuto di una rete di esperti locali, lo Swiss Business Hub sostiene le piccole e medie imprese (PMI) della Svizzera e del Liechtenstein nello sviluppo della loro attività in Spagna e Andorra e informa le aziende spagnole sulla piazza economica svizzera.

Con un volume di scambi pari a 20,1 miliardi di franchi la Spagna è il sesto partner commerciale della Svizzera (includendo il commercio dell’oro, occupa l’ottavo posto). Secondo le statistiche spagnole il nostro Paese è all’ottavo posto tra gli investitori stranieri in Spagna mentre quest’ultima è la diciassettesima destinazione degli investimenti diretti svizzeri.