Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Coronavirus - Covid19

Canale Fede e Ragione: Coronavirus, Rezza, lieve aumento casi, scende Rt, stabili ricoveri e terapie intensive

Covid-19-Giovanni-Rezza

Canale Fede e Ragione – Giovanni Rezza: cresce l’incidenza, stabili ricoveri e terapie intensive, scende l’Rt.

Il direttore generale per la Prevenzione presso il Ministero della Salute, Giovanni Rezza, ha così descritto nel proprio consueto videocommento la situazione nella settimana dal 31 ottobre al 6 novembre 2022. Mentre si rileva un lieve incremento dell’incidenza, con 307 casi su 100mila abitanti, appare in discesa l’Rt, a 0,83. Diminuisce anche il tasso di occupazione dei posti in area medica, 1al 0% e in terapia intensiva, al 2%. La situazione appare quindi stabile, con ridotte oscillazioni.

“Questa settimana si osserva un leggero incremento del tasso di incidenza di casi di Covid-19 nel nostro paese, e l’incidenza si fissa intorno a 307 casi per 100.000 abitanti. Diminuisce invece l’RT: siamo ormai a 0,83 quindi ben al di sotto della soglia epidemica. Il tasso di occupazione dei posti di area medica e di terapia intensiva é rispettivamente al 10 e al 2%, quindi si nota un’ulteriore diminuzione, con nessuna congestione delle strutture sanitarie, per cui la situazione appare stabile, pur con qualche piccola oscillazione”.

Monitoraggio settimanale Covid-19, report 31 ottobre – 6 novembre 2022

Ecco gli Headline della Cabina di Regia relativi alla settimana 31 ottobre – 6 novembre 2022:

  • L’incidenza di nuovi casi di infezione da SARS-CoV-2 in Italia è sostanzialmente stabile rispetto alla scorsa settimana. Rimane contenuto l’impatto sugli ospedali con tassi di occupazione dei posti letto nelle aree mediche e in Terapia Intensiva in lieve diminuzione.
  • Si ribadisce la necessità di continuare ad adottare le misure comportamentali individuali e collettive previste e/o raccomandate, l’uso della mascherina, aereazione dei locali, igiene delle mani e ponendo attenzione alle situazioni di assembramento.
  • L’elevata copertura vaccinale, il completamento dei cicli di vaccinazione ed il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo, con particolare riguardo alle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali, rappresentano strumenti necessari a mitigare l’impatto clinico dell’epidemia.

Questo il link per consultare

Questo il link per scaricare:

Fonte Canale Fede e Ragione – Coronavirus, Rezza: lieve aumento dei casi, scende Rt, stabili ricoveri e terapie intensive.