Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Ambiente

Canale Fede e Ragione: Ispra, la memoria del Territorio a garanzia del futuro

Ispra-progetto-Carg

Isprambiente: La memoria del Territorio a garanzia del futuro, il Progetto CARG.

Lunedì 14 novembre 2022 si è svolto a Roma, a Palazzo Wedekind, il convegno La memoria del territorio a garanzia del futuro: il Progetto CARG, dedicato alla necessità di completare e aggiornare la Carta Geologica d’Italia, fondamentale e imprescindibile strumento di conoscenza del territorio, realizzata nell’ambito del Progetto CARG.

On line sull’EcoAtlante è possibile visualizzare la nuova storymap dedicata al progetto CARG che mira a realizzare la carta geologica d’Italia.

L’evento, spiega l’Ispra, ha costituito una opportunità di confronto e dibattito finalizzata a sensibilizzare la classe dirigente sulla istituzione di un finanziamento strutturale, necessario a proseguire il Progetto CARG e quindi, il completamento dell’intera copertura nazionale della cartografia geologica e geotematica e per poi procedere con la revisione dei Fogli CARG realizzati ormai 20 anni fa.

Il Progetto CARG

Il Progetto CARG prevede complessivamente la realizzazione di 636 fogli geologici e geotematici alla scala 1:50.000. È stato finanziato con una certa regolarità fino al 1999. Poi, dopo circa 20 anni di assenza di finanziamenti, ha ripreso la sua attività grazie alle risorse rese disponibili dalle tre ultime Leggi di Bilancio. Tali risorse hanno reso possibile la ripresa del Progetto, anche se non sufficienti a garantire la copertura dell’intero territorio nazionale. Un obiettivo questo che potrà essere perseguito solo attraverso l’istituzione di un nuovo capitolo di entrata nel Bilancio dello Stato.

Fonte Canale Fede e Ragione – Ispra: la memoria del Territorio a garanzia del futuro.