Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Il consigliere federale Alain Berset incontra i ministri germanofoni della salute e degli affari sociali

Bern 10.12.2020 - Bundesrat Alain Berset

Bern 10.12.2020 - Bundesrat Alain Berset

Il consigliere federale Alain Berset incontra i ministri germanofoni della salute e degli affari sociali.

I ministri della salute e degli affari sociali di Austria, Germania, Liechtenstein, Lussemburgo e Svizzera si riuniscono a Vaduz il 17 e 18 novembre 2022. Tra i temi all’ordine del giorno, la digitalizzazione del sistema sanitario e la sicurezza sociale in un contesto di forte inflazione e aumento dei prezzi dell’energia.

Il consigliere federale Alain Berset partecipa il 17 e 18 novembre 2022 a Vaduz alla riunione dei ministri germanofoni della salute e degli affari sociali. Giovedì, il capo del Dipartimento federale dell’interno incontrerà il ministro austriaco degli affari sociali e della salute Johannes Rauch, il ministro della società e della cultura del Liechtenstein Manuel Frick e il segretario di Stato tedesco degli affari sociali Rolf Schmachtenberg. Le discussioni verteranno sul telelavoro e sulla sicurezza sociale in un contesto di forte inflazione e aumento dei prezzi dell’energia.

Il giorno seguente, Alain Berset incontrerà i ministri del Liechtenstein Manuel Frick e dell’Austria Johannes Rauch, la ministra lussemburghese della salute Paulette Lenert e il segretario di Stato tedesco della salute Edgar Franke per discutere degli insegnamenti tratti dalla pandemia di COVID-19 e della digitalizzazione del settore sanitario.

Dato che sono chiamati a far fronte a sfide analoghe, i cinque Paesi germanofoni si incontrano regolarmente per uno scambio di conoscenze ed esperienze.