Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Innovazione, Scienza, innovazione, salute

Intelligenza artificiale: il consigliere federale Ueli Maurer invita il settore finanziario a una tavola rotonda

Svizzera: il Consigliere federale Ueli Maurer

Innovazione: il consigliere federale Ueli Maurer invita il settore finanziario a una tavola rotonda sull’intelligenza artificiale.

Il 18 novembre 2022, il consigliere federale Ueli Maurer ha ricevuto a Berna i rappresentanti del settore finanziario, delle aziende tecnologiche, del mondo accademico e delle autorità per una tavola rotonda sull’impiego dell’intelligenza artificiale nel settore finanziario. L’incontro si è incentrato sulle opportunità, i rischi e gli sviluppi delle applicazioni dell’intelligenza artificiale nel settore finanziario.

Negli ultimi anni gli sviluppi delle applicazioni dell’intelligenza artificiale (IA) hanno conosciuto importanti progressi. Nel febbraio 2022, il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale delle finanze (DFF) di elaborare un resoconto del contesto giuridico rilevante per il settore finanziario nell’ambito delle applicazioni IA. La Confederazione dovrebbe inoltre fungere da interlocutrice attiva e assumere il ruolo di coordinatrice.

Alla tavola rotonda del 18 novembre 2022, i partecipanti hanno discusso dello stato attuale e del potenziale sviluppo dell’impiego dell’IA nel settore finanziario, nonché degli ostacoli e delle lacune esistenti nel quadro giuridico vigente in questo settore. Gli esiti della tavola rotonda confluiranno negli ulteriori lavori del DFF inerenti a questa tematica.