Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Ambiente

Edizione 2022 del vademecum sul risparmio di carburante e sulle emissioni di CO2 delle autovetture

Logo-Mase

La guida sul risparmio di carburante e sulle emissioni di CO2 delle autovetture – Edizione 2022.

Pubblicata la Guida sul risparmio di carburante e sulle emissioni di Co2.

L’articolo 4 del D.P.R. n. 84/2003, che attua la direttiva 1999/94/CE, prevede che ogni anno i costruttori di autovetture forniscano al Ministero delle Imprese e del Made in Italy le informazioni sulle emissioni di CO2 ai fini della redazione di una guida annuale sul risparmio di carburante e sulle emissioni di anidride carbonica.

Al fine di adempiere a quanto previsto dalla normativa di riferimento, si pubblica l’edizione 2022 della Guida, approvata con decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, di concerto con i Ministeri dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

La guida, oltre a riportare le informazioni raccolte in fase di omologazione dei veicoli inviate dai costruttori di autovetture, contiene indicazioni in merito agli effetti nocivi delle emissioni di gas ad effetto serra sul clima e definisce una serie di consigli agli automobilisti sull’utilizzo corretto delle autovetture.

La guida costituisce un prezioso strumento di informazione nei confronti del consumatore per migliorare la sua consapevolezza nell’acquisto di autovetture che hanno una minore emissione di gas serra e si qualifica come valido alleato nella lotta contro i cambiamenti climatici e nel raggiungimento dell’obiettivo della “neutralità climatica”, previsto dall’Accordo di Parigi e dal Green Deal europeo.

Questo il link alla guida_completa_CO2.