Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Esercitazioni con 5000 militari sull’Altopiano

Mediathek-Svizzera-Esercito

Esercitazione militare con 5000 soldati sull’Altopiano.

Dal 22 al 29 novembre 2022 l’esercito svolgerà una esercitazione con 5000 militari nei Cantoni di Berna, Soletta, Argovia, Lucerna e Zurigo. Nel quadro della brigata meccanizzata 11 saranno sottoposte ad allenamento le interazioni tra i diversi elementi della truppa, in vista dell’ulteriore sviluppo delle truppe di terra.

Il 22 novembre 2022 circa 5000 militari occuperanno una zona di prontezza estesa sui Cantoni di Berna, Soletta, Argovia, Lucerna e Zurigo. La situazione simulata nel quadro dell’esercizio «PILUM 22» prevede che le formazioni si allenino nelle procedure standard e negli impieghi contro gruppi armati.

Si eserciteranno quattro battaglioni meccanizzati, un battaglione logistico e una compagnia di fanteria di montagna. Per lo svolgimento dell’esercitazione e la rappresentazione dell’avversario parteciperanno al «PILUM 22» altre formazioni, tra cui un gruppo specializzato in guerra elettronica e un distaccamento del comando forze speciali.

Prima grande esercitazione militare dal 1989.

La pianificazione di «PILUM 22» è durata due anni. L’ultimo esercizio analogo è stato svolto nel 1989.

Con l’esercizio di reparto «PILUM 22» l’esercito verificherà le interazioni tra i diversi elementi di una brigata meccanizzata. L’obiettivo è quello di testare la capacità di difendere anche al suolo il Paese e la popolazione nel quadro di un conflitto armato. L’esercizio «PILUM 22» fornirà informazioni sull’attuale stato delle truppe di terra e su come dovranno svilupparsi in futuro.

«PILUM 22» è stato concepito sulla base del rapporto «Zukunft der Bodentruppen» («Il futuro delle truppe di terra», non disponibile in italiano), adottato dal Consiglio federale nel maggio 2019.

Hotline per la popolazione e manifestazione per i media.

L’esercito chiede la comprensione della popolazione per eventuali rumori supplementari e ostacoli alla circolazione stradale che possono essere causati dai carri armati da combattimento. Ridurre al minimo i disagi nelle regioni interessate rappresenta parte della sfida per le truppe che partecipano all’esercizio. Una hotline (0800 0800 85) e un indirizzo e-mail (pilum11@vtg.admin.ch) sono a disposizione del pubblico per tutta la durata dell’esercizio. Verranno fornite informazioni sui grandi spostamenti di veicoli blindati tramite i media regionali e il servizio di informazioni sulla circolazione Viasuisse. In linea di principio i danni al territorio saranno indennizzati.

Manifestazione per i media del 28 novembre 2022.

Indicazione per le redazioni: lunedì 28 novembre 2022, tra le ore 10 e le ore 12, nella regione di Aarau, avrà luogo una manifestazione per i media. Dopo un’introduzione all’esercizio verrà offerta una breve visita delle manovre.

Immagine: cortesia Mediathek Confederazione Svizzera.

Link: