Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Coronavirus - Covid19

Canale Fede e Ragione: Coronavirus, Rezza, crescono incidenza, Rt e ricoveri, stabile terapia intensiva

Giovanni-Rezza-Covid

Giovanni Rezza: Coronavirus, crescono tutti i parametri, stabili solo terapie intensive, situazione attuale però al di sotto della criticità.

Così il direttore generale per la Prevenzione presso il Ministero della Salute, Giovanni Rezza, ha commentato l’ultimo report di monitoraggio Covid-19, relativo alla settimana dal 14 al 20 novembre 2022, che mostra un lieve aumento dell’incidenza, con 388 casi su 100mila abitanti. In aumento anche l’Rt 1,04. Leggero incremento del tasso di occupazione dei posti letto in area medica, 12% mentre la terapia intensiva resta stabile al 2,5%. I dati, spiega Rezza, sono comunque sotto criticità.

“Anche questa settimana cresce leggermente il tasso di incidenza di casi di Covid-19 nel nostro paese e l’incidenza si fissa intorno a 388  casi per 100.000 abitanti. L’Rt anche mostra una leggera tendenza all’incremento: siamo a 1,04, quindi di poco al di sopra della soglia epidemica. Il tasso di occupazione dei posti di area medica e di terapia intensiva è rispettivamente al 12 e al 2,5%. Quindi notiamo un leggero incremento nell’occupazione dei posti di aree medica, mentre fortunatamente resta del tutto stabile l’occupazione dei posti di terapia intensiva e al di sotto di ogni soglia di criticità”.

Monitoraggio settimanale Covid-19, report 14 – 20 novembre 2022

Questi gli Headline della Cabina di Regia relativi alla settimana 14 – 20 novembre 2022:

  • L’incidenza di nuovi casi di infezione da SARS-CoV-2 in Italia è in aumento rispetto alla scorsa settimana. Rimane contenuto l’impatto sugli ospedali con tassi di occupazione dei posti letto in lieve aumento nelle aree mediche e stabile in Terapia Intensiva.
  • Si ribadisce la necessità di continuare ad adottare le misure comportamentali individuali e collettive previste e/o raccomandate, l’uso della mascherina, aereazione dei locali, igiene delle mani e ponendo attenzione alle situazioni di assembramento.
  • L’elevata copertura vaccinale, il completamento dei cicli di vaccinazione ed il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo, con particolare riguardo alle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali, rappresentano strumenti necessari a mitigare l’impatto clinico dell’epidemia
Consulta
Questo il link per il download del

Fonte Canale Fede e Ragione:

Coronavirus, Rezza: crescono incidenza, Rt e ricoveri, stabile terapia intensiva.