Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Ambiente

Nuova Legge sulle vie ciclabili dal 1 gennaio

Svizzera stemma

Legge sulle vie ciclabili: in vigore dal 1 gennaio 2023.

La nuova legge federale sulle vie ciclabili garantisce un’infrastruttura più efficiente e sicura imponendo ai Cantoni di pianificare e sviluppare reti ciclabili e prevedendo la realizzazione di percorsi ciclabili anche a livello federale. Nella seduta del 2 dicembre 2022 il Consiglio federale ha decretato l’entrata in vigore dell’atto normativo al 1° gennaio 2023.

Nell’autunno 2018, approvando il decreto federale concernente le vie ciclabili, l’elettorato si era espresso a favore di un sostegno federale ai Cantoni in questo ambito. Il 18 marzo 2022 il Parlamento ha di conseguenza varato la relativa legge, che potrà entrare in vigore il 1° gennaio 2023 essendo trascorso infruttuoso il termine legale per lanciare un referendum.

I miglioramenti introdotti con la legge sulle ciclovie contribuiscono a creare una rete ciclabile efficiente e sicura e di separare le correnti di traffico in modo da ridurre le interferenze tra auto, bici e pedoni e quindi il rischio di incidenti. Al tempo stesso si promuove l’attività fisica e con essa anche la salute della popolazione.

La nuova legge prescrive ai Cantoni di pianificare e realizzare reti ciclabili, stabilendo obiettivi di qualità (coerenza, percorribilità diretta, sicurezza, omogeneità, attrattività) intesi come principi di pianificazione generali, senza tuttavia limitare il margine di discrezionalità delle autorità attuative.

Anche la Confederazione sarà tenuta a progettare e costruire proprie strutture ciclabili di alta qualità: esempi concreti di come adempierà questo impegno sono il nuovo ponte ciclopedonale di Oberwies a Wallisellen (ZH), la ciclopista nella gola di Taubenloch (BE) o la prevista separazione viaria presso lo svincolo di Wankdorf (BE).