Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Ambiente

Nutri-Score: la Svizzera pubblica il rapporto e ne sostiene l’efficacia

Nutri-score

Il Consiglio federale pubblica un rapporto sull’efficacia di Nutri-Score

Berna, 02.12.2022 – In occasione della sua seduta del 2 dicembre 2022, il Consiglio federale ha adottato il rapporto «Migliorare l’efficacia del Nutri-Score», elaborato in risposta al postulato 20.3913 della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale. Il rapporto illustra che misure di accompagnamento e una maggiore comunicazione possono aumentare l’efficacia e la notorietà del sistema di caratterizzazione Nutri-Score in Svizzera.

Nel nostro Paese, la scelta di alimenti è ampia e le informazioni nutrizionali vengono consultate in media solo per una frazione di secondo. Introdotto in Svizzera su base volontaria e sostenuto dall’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) dal 2019, il sistema di caratterizzazione nutrizionale Nutri-Score informa i consumatori sulla composizione di un prodotto attraverso una scala di valutazione da A a E. Offre una valutazione semplificata della qualità nutrizionale di un prodotto e consente un rapido confronto tra prodotti simili.

Sviluppare il potenziale di Nutri-Score grazie a misure concrete

Per aumentare l’impatto di Nutri-Score, è essenziale che il sistema sia conosciuto e compreso dai consumatori. In collaborazione con gli attori dell’economia, della promozione della salute e delle organizzazioni di protezione dei consumatori, a partire dal 2023 l’USAV intende sensibilizzare la popolazione svizzera su Nutri-Score e spiegarne l’uso attraverso una campagna informativa. Un monitoraggio regolare dovrebbe garantire l’efficacia delle misure adottate.

Un impegno crescente in Svizzera

Dal 2019, sono 70 i produttori e rivenditori che si sono impegnati a introdurre Nutri-Score. Si tratta di 168 marchi e più di 6000 prodotti, con punteggi che vanno da A a E. Tra i principali motivi dell’impegno delle aziende nei confronti di Nutri-Score vi è la volontà di trasparenza nei confronti dei consumatori e di mettere in evidenza la composizione dei loro prodotti. L’utilizzo di Nutri-Score è gratuito, senza costi di licenza o certificazione.

Nutri-Score, rapporto di sintesi – Migliorare l’efficacia del Nutri-Score.
Nutri-Score-Svizzera-migliorare-efficacia