Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Dominik Stillhart nuovo capo del Corpo svizzero di aiuto umanitario

Svizzera stemma

Dominik Stillhart sarà il nuovo capo del Corpo svizzero di aiuto umanitario.

Nella seduta del 2 dicembre 2022, il Consiglio federale ha nominato Dominik Stillhart nuovo delegato per l’Aiuto umanitario e capo del Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA). Dominik Stillhart, che attualmente lavora per il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) a Ginevra, succederà a Manuel Bessler, che alla fine di marzo 2023 andrà in pensione. Il Consiglio federale ha inoltre nominato David Grichting nuovo direttore della Direzione consolare (DC) presso il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) nonché nuove ambasciatrici e nuovi ambasciatori nell’ambito dei consueti trasferimenti.

Dominik Stillhart, 58 anni, entrerà in carica al DFAE il 1° marzo 2023. Il futuro delegato del Consiglio federale per l’Aiuto umanitario sarà al contempo direttore supplente della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC). Attualmente Dominik Stillhart lavora come direttore delle operazioni presso il CICR a Ginevra.

Grazie alla sua pluriennale esperienza nel campo dell’aiuto umanitario, maturata in particolare nel quadro della sua carriera presso il CICR, Stillhart ha i requisiti necessari per attuare la Strategia di cooperazione internazionale 2021–2024 della Svizzera, fornendo così un prezioso contributo alla Strategia di politica estera del Consiglio federale.

Nuovo direttore della Direzione consolare

Il Consiglio federale ha inoltre nominato David Grichting nuovo direttore della DC. Entrerà in carica il 1° aprile 2023 succedendo a Johannes Matyassy, che nella primavera del 2023 andrà in pensione. David Grichting, 43 anni, è entrato al DFAE nel 2009 e attualmente è capomissione presso l’Ambasciata di Svizzera ad Astana, in Kazakstan.

In veste di nuovo direttore della DC, David Grichting attuerà, tra le altre cose, la prevista modernizzazione dei regolamenti internazionali dei servizi consolari e porterà avanti l’ottimizzazione dei servizi consolari nel settore digitale. La DC funge da sportello unico per i servizi consolari nel mondo e coordina le questioni relative alle Svizzere e agli Svizzeri all’estero in seno all’Amministrazione federale.

Nomine di ambasciatrici e ambasciatori

Krisztina Bende, attualmente direttrice della Divisione Trade Relations presso l’Associazione europea di libero scambio (AELS) a Ginevra, è stata nominata rappresentante permanente della Svizzera presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (FISA) e il Programma alimentare mondiale (PAM), con sede a Roma. Per questa nuova funzione è inoltre stata insignita del titolo di ambasciatrice.

Catherine Cudré-Mauroux, attualmente responsabile del campo di prestazioni Organizzazione, diritto e accreditamento presso la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) a Berna, è stata nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria e capo della delegazione svizzera presso l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), con sede a Parigi.

Patrick Egloff, attualmente capomissione supplente (in job sharing) a Nairobi, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica del Sudan e nello Stato d’Eritrea, con sede a Khartum.

Manuela Leimgruber, attualmente capomissione supplente (in job sharing) a Nairobi, è stata nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria presso la Santa Sede, la Repubblica di Malta e la Repubblica di San Marino, a Roma.

Conferimento del titolo di ambasciatrice / ambasciatore

Térence Billeter, attualmente capo (con il titolo di ambasciatore) del Servizio presidenziale, Settore comunicazione e strategia, presso la Cancelleria federale a Berna, è stato insignito del titolo di ambasciatore per l’esercizio della sua nuova funzione di capo del Protocollo presso la Segreteria di Stato DFAE a Berna.

Muriel Peneveyre, attualmente capomissione a Baku, è stata insignita del titolo di ambasciatrice per l’esercizio della sua nuova funzione di capo della Divisione Eurasia presso la Segreteria di Stato DFAE a Berna.

Philipp Stalder, fino a poco tempo fa capomissione ad Accra e attualmente consigliere politico della Revisione interna presso la Segreteria generale DFAE a Berna, è stato insignito del titolo di ambasciatore per l’esercizio della sua nuova funzione di capo della Divisione Africa presso la Segreteria di Stato DFAE a Berna.

Il DFAE ha inoltre informato il Consiglio federale del conferimento del titolo di segretario di Stato DFAE supplente a Thomas Gürber a partire dal 1° gennaio 2023. Quest’ultimo, che dall’agosto del 2022 è capo (con il titolo di ambasciatore) della Divisione ONU presso la Segreteria di Stato DFAE a Berna, succede in questa carica al direttore della DC Johannes Matyassy, che nella primavera del 2023 andrà in pensione.