Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Ambiente

Giornata Mondiale del suolo: Pichetto, governo in prima linea su uso sostenibile e prevenzione

Mase_giornata_mondiale_suolo

Suolo: Pichetto, investire su uso sostenibile e prevenzione, governo in prima linea.

Il Ministro al webinar del MASE con ISPRA-SNPA nella giornata mondiale indetta dalle Nazioni Unite: “Contributo anche da prossima nuova legge comunitaria e da PAC, per agricoltura amica dell’Ambiente”.

Roma, 5 dicembre 2022 – “La Giornata mondiale del suolo accende i riflettori sull’importanza di un corretto uso dei nostri territori. I terribili fatti di cronaca di questi giorni ci ricordano quanto sia necessario investire sulla prevenzione piuttosto che sull’emergenza. Investire sull’uso sostenibile del suolo, dunque, è urgente e determinante per il nostro presente e il nostro futuro. Il governo sarà in prima linea su questo fronte”.

Così il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto in apertura del Webinar “Suolo, dove inizia il cibo”, organizzato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con ISPRA- SNPA per celebrare la Giornata mondiale del suolo delle Nazioni Unite, che per il 2022 lancia la campagna “Il suolo: dove comincia l’alimentazione”.

Il Ministro cita tra i problemi attuali “l’incuria verso il territorio, l’abusivismo, la cattiva manutenzione delle infrastrutture, l’utilizzo imperfetto dei fondi per il dissesto idrogeologico e gli impatti dei cambiamenti climatici in atto”, che devono spingere le amministrazioni locali e la politica nazionale a “cambiare approccio nella progettazione degli interventi di breve, medio e lungo termine”.

“Un suolo in buona salute – ha ricordato Pichetto- concorre a mitigare gli effetti di frane e alluvioni, a mantenere il buono stato delle acque, a proteggere la biodiversità. Concorre cioè a tutelare noi stessi e il nostro benessere”, ha dichiarato il Ministro. Con il supporto di ISPRA, il Ministero sta studiando un piano per il corretto utilizzo del suolo per razionalizzare sia le nuove costruzioni, sia la creazione di impianti per la produzione di energie rinnovabili.

“Bisogna tenere in considerazione anche la percentuale di territorio recuperabile attraverso l’attuazione delle bonifiche e la rigenerazione urbana”, ha sottolineato Pichetto. “In questa direzione – ha aggiunto – la legge europea sulla salute del suolo, prevista dalla ‘Strategia Ue per il suolo per il 2030’, adottata dalla Commissione europea nel 2021, sarà un’opportunità per eliminare la disomogeneità delle politiche per la tutela del suolo”.

“In linea con quanto prevede la Strategia, il Ministero – spiega Pichetto – sta definendo un percorso virtuoso di recupero della risorsa suolo in ambito urbano e periurbano, nelle aree in cui le azioni assumono carattere di urgenza. L’obiettivo è sostenere la rinaturalizzazione dei suoli degradati per creare più ambiti urbani verdi, che possano costituire discontinuità delle superfici impermeabilizzate, mirando così al ‘bilancio zero’ del consumo di suolo entro il 2050”.

“Ci auguriamo – ha concluso il ministro – che anche la nuova strategia nazionale per la Politica Agricola Comunitaria, che ha adottato principi saldi di tutela ambientale, fornisca un contributo significativo in tal senso, sostenendo “un’agricoltura amica dell’ambiente”.