Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Ambiente

Martin Landolt nuovo presidente del Comitato consultivo per lo smaltimento.

mappa Svizzera Google Maps

Martin Landolt nuovo presidente del Comitato consultivo per lo smaltimento.

Berna, 05.12.2022 – La consigliera federale Simonetta Sommaruga ha nominato il consigliere nazionale Martin Landolt nuovo presidente del Comitato consultivo per lo smaltimento.

Il Comitato consultivo per lo smaltimento fornisce consulenza al Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) nell’attuazione della procedura di selezione dei siti per i depositi in strati geologici profondi. È indipendente e monitora la procedura allo scopo di individuare tempestivamente i conflitti e illustrare possibili soluzioni. Il Comitato consultivo cura i contatti con tutte le parti interessate e promuove il dialogo.

Martin Landolt succede all’ex consigliere agli Stati Peter Bieri, nominato nel 2009 presidente del Comitato consultivo dal consigliere federale Moritz Leuenberger e che per fine 2022 ha presentato le dimissioni per raggiunti limiti di età.

Martin Landolt ha conseguito il diploma di economia aziendale SSQEA ed è titolare di uno studio di consulenza. Dal 2009 rappresenta il Cantone di Glarona nel Consiglio nazionale ed è stato presidente del Partito borghese-democratico Svizzero (PBD) dal 2012 alla fine del 2022. Grazie alla sua vasta esperienza nei settori della politica e dell’economia nonché al suo know-how in materia di strategie, gestione, comunicazione e stakeholder management possiede i requisiti richiesti per questa carica.

A partire dal 1° gennaio 2023 i membri del Comitato consultivo sono:

  • Martin Landolt, economista aziendale SSQEA, consigliere nazionale, presidente Comitato consultivo.
  • Herbert Bühl, naturalista PFZ, ex consigliere di Stato, ex presidente della Commissione federale per la protezione della natura e del paesaggio (CFNP).
  • Anna Deplazes Zemp, biologa molecolare e bioeticista presso l’università di Zurigo.
  • Klaus Fischer-Appelt, geologo, professore ordinario per la sicurezza dei depositi finali (RWTH Aachen University).
  • Philipp Hänggi, fisico, responsabile del settore di attività Produzione e membro di direzione della BKW AG.
  • Lisa Stalder, linguista, esperta in scienze della comunicazione e giornalista.

Un posto nel Comitato consultivo per lo smaltimento è riservato alle organizzazioni ambientaliste, che tuttavia finora vi hanno sempre rinunciato.

Credits immagine: mappa della Svizzera, cortesia Google Maps.