Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Il consigliere federale Parmelin ha accolto il ministro australiano Farrell per l’inaugurazione dell’ambasciata

Il presidente della confederazione svizzera Guy Parmelin, foto Monika Flueckige

Bern, 12.12.2019, foto Monika Flueckiger

Il consigliere federale Guy Parmelin ha accolto il ministro australiano del commercio per l’inaugurazione dell’ambasciata australiana a Berna.

Il 9 dicembre 2022 il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), ha ricevuto il ministro australiano del commercio e del turismo, Don Farrell. Il colloquio si è incentrato sulle relazioni economiche bilaterali con l’Australia, un importante partner economico della Svizzera.

Durante l’incontro il consigliere federale Guy Parmelin e il ministro Don Farrell hanno passato in rassegna le relazioni economiche bilaterali tra Svizzera e Australia. I due ministri hanno discusso in particolare della collaborazione nell’ambito dell’Organizzazione mondiale del commercio, delle politiche di libero scambio e delle potenziali aree di cooperazione nel settore delle cleantech tra i due Paesi.

Il mercato australiano offre un notevole potenziale per l’economia e la comunità scientifica svizzere, considerando la sua forte domanda di prodotti e servizi innovativi, nonché di investimenti nelle infrastrutture. L’Australia è la 12ª economia mondiale e negli ultimi 30 anni ha fatto registrare una crescita economica, fino alla pandemia. È inoltre un importante partner economico della Svizzera, con un commercio bilaterale di 3,7 miliardi di franchi nel 2021 Anche la Svizzera è un importante investitore in Australia, per la precisione l’11° maggior investitore secondo le statistiche australiane. Stando ai dati della fine del 2020, più di 250 aziende svizzere impiantate in Australia hanno investito 10,1 miliardi di franchi svizzeri. In questo contesto la Svizzera è lieta dell’apertura dell’ambasciata australiana e auspica una cooperazione rafforzata in futuro.