Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Coronavirus - Covid19

Canale Fede e Ragione: Covid-19, Rezza, salgono ricoveri e terapie intensive, lieve flessioni di incidenza e Rt

Gianni Rezza

Rezza: lieve diminuzione di Rt e incidenza, aumento di ospedalizzazioni e terapie intensive.

Così il direttore generale per la Prevenzione presso il Ministero della Salute, Giovanni Rezza, ha spiegato i dati del monitoraggio settimanale Covid-19 dal 28 novembre al 4 dicembre 2022. Il report mostra una lieve diminuzione dell’incidenza settimanale, con 375 casi su 100mila abitanti. Appare in lieve discesa anche l’Rt 1,10. Salgono invece i tassi di occupazione dei posti letto in area medica, 14,5% e in terapia intensiva, 3,4%. La situazione epidemiologica attuale, spiega Rezza, è verso la stabilizzazione, con modeste oscillazioni.

“Questa settimana si osserva una leggera diminuzione del tasso di incidenza di casi di Covid-19 nel nostro paese, e per la precisione l’incidenza si fissa a 375 casi per centomila abitanti. L’rt mostra anche una lieve tendenza alla diminuzione: siamo a 1,10 contro 1,14 della scorsa settimana, e di poco al di sopra della soglia epidemica. Il tasso di occupazione dei posti di area medica e di terapia intensiva è rispettivamente al 14,5 e al 3,4%, quindi in questo caso si osserva invece un po’ di aumento. In sostanza i dati mostrano una tendenza alla stabilizzazione, con lieve oscillazioni”.

Ecco gli headline del monitoraggio della Cabina di Regia relativi alla settimana 28 novembre – 4 dicembre 2022:

  • L’incidenza di nuovi casi di infezione da SARS-CoV-2 in Italia è in lieve diminuzione rispetto alla scorsa settimana. Rimane contenuto l’impatto sugli ospedali ma con tassi di occupazione dei posti letto in aumento sia nelle aree mediche che in terapia intensiva.
  • Si ribadisce la necessità di continuare ad adottare le misure comportamentali individuali e collettive previste e/o raccomandate, l’uso della mascherina, aereazione dei locali, igiene delle mani e ponendo attenzione alle situazioni di assembramento.
  • L’elevata copertura vaccinale, il completamento dei cicli di vaccinazione ed il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo, con particolare riguardo alle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali, rappresentano strumenti necessari a mitigare l’impatto clinico dell’epidemia.

Questo il link per la documentazione relativa al Monitoraggio Covid-19, report 28 novembre – 4 dicembre 2022.

Questo il link per scaricare il report:

Fonte Canale Fede e Ragione:

Covid-19, Rezza: salgono ricoveri e terapie intensive, lieve flessioni di incidenza e Rt.