Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Mimit: presentato il francobollo dedicato a David Sassoli

David-Sassoli-unione-europea-CC-BY-4.0

Presentato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy il francobollo dedicato a David Sassoli.

Urso: Sassoli esempio di integrità e onestà in Italia ed Europa.

È stato emesso il 19 dicembre 2022 dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy il francobollo dedicato a David Sassoli appartenente alla serie tematica “il Senso civico”.

Il francobollo, stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e diffuso da Poste Italiane in trecentomila quindici esemplari, è stato presentato nel corso di una cerimonia dedicata all’emissione, con annullo filatelico, che si è svolta presso la Sala degli Arazzi di Palazzo Piacentini, a cui hanno partecipato il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, il ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, il presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Antonio Palma, la presidente di Poste Italiane Maria Bianca Farina, il segretario del Pd Enrico Letta, la Sottosegretaria con delega alla filatelia Fausta Bergamotto, i familiari del compianto David Sassoli presidente del Parlamento Europeo dal 2019 fino al giorno della sua scomparsa.

“David Sassoli seppe interpretare l’Unione Europea, fu politico di alto respiro e acuto intellettuale che considerò la politica come messaggio di solidarietà e amore verso il prossimo. Oggi, con l’emissione di un francobollo, celebriamo e ricordiamo un uomo onesto e delle Istituzioni, un esempio di integrità e onestà per il nostro Paese, una persona che con il suo grande e profondo senso civico ha saputo perfettamente rappresentare l’Europa e l’Italia nel mondo. Con il suo costante impegno è stato capace di avvicinare l’Europa delle Istituzioni ai cittadini trovando le giuste convergenze, appoggiando una crescita che fosse sostenibile rivolta ai più deboli e alle nuove generazioni e sviluppando un modello di economia fortemente ancorata alla moralità. Oggi ancor di più abbiamo bisogno di ricordare l’importanza del senso delle Istituzioni e l’integrità necessaria per rappresentare al meglio i valori europei. Sicuramente David Sassoli è da considerare il padre storico del nostro percorso europeo” ha dichiarato il ministro Urso nel corso della cerimonia.

“David Sassoli era una persona onesta e, pur militando in schieramenti politici diversi, la nostra comune formazione cristiana ci ha avvicinato. In un momento in cui l’immagine del Parlamento Europeo è offesa da imbroglioni, David è l’esempio di una buona politica. L’emissione del francobollo è un monito, soprattutto per un giovane che si avvicina alla filatelia, a ricordare una persona perbene” ha detto il ministro Tajani.

“L’emissione del francobollo celebrativo è un doveroso riconoscimento e un invito al senso civico per il quale Sassoli fu esempio e modello. L’eccellenza politica, l’integrità e la sua statura morale sono un esempio per tutti coloro che ricoprono ruoli istituzionali” ha aggiunto la presidente di Poste Italiane Farina

“Sassoli fu uomo integerrimo che ha vissuto per le istituzioni. Un grande italiano che non sarà dimenticato” ha concluso il presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Palma.

Il francobollo riproduce la foto di David Sassoli su gentile concessione di LaPresse SpA e della famiglia Sassoli.

Credits immagine: David Sassoli, Unione Europea, licenza CC BY 4.0