Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Scuola, università, formazione

Ricerca, un milione di euro per i progetti italiani nell’ambito del bando internazionale ERA4Health

Ministero del’Università e della Ricerca: un milione di euro per i progetti italiani nell’ambito del bando internazionale ERA4Health CARDINNOV 2023.

Pubblicato l’avviso con le procedure di finanziamento da parte del MUR, fondi aggiuntivi grazie al cofinanziamento europeo.

Un milione di euro per il finanziamento dei progetti di ricerca e sviluppo presentati dai partecipanti italiani nell’ambito del bando internazionale “Research targeting development of innovative therapeutic strategies in cardiovascular disease”, valutati positivamente e ritenuti finanziabili. È stato pubblicato l’Avviso che disciplina le procedure di assegnazione delle risorse disponibili, a valere sul Fondo FIRST 2022, alle quali potranno aggiungersi risorse stanziate dalla Commissione europea secondo quanto previsto dalla Partnership ERA4Health.

Quattrocentomila euro dello stanziamento complessivo saranno riservati a progetti che abbiano come coordinatore scientifico (Principal Investigator) per il partenariato italiano ricercatori di età inferiore a 40 anni alla data di scadenza del bando.

Per poter beneficiare dei fondi, Università, Enti di ricerca (pubblici e privati), Organismi di ricerca (pubblici e privati), imprese, amministrazioni locali e regionali, associazioni di pazienti dovranno presentare la propria domanda di finanziamento in due parti. Una parte internazionale da redigere e presentare direttamente alla Struttura di Gestione della European partnership ERA4Health entro il 7 febbraio 2023 alle ore 16:00, tramite la piattaforma internet https://ptoutline.eu/app/era4healthcvd, in conformità con il bando internazionale.

Una parte da presentare al MUR, entro e non oltre la stessa scadenza del bando internazionale per la presentazione delle pre-proposals, ovvero il 7 febbraio 2023 alle ore 16:00, tramite la piattaforma internet https://banditransnazionali-miur.cineca.it. I progetti che supereranno la prima fase del bando, saranno invitati a redigere e presentare una proposta internazionale completa (full proposal) direttamente alla Struttura di Gestione della European partnership ERA4Health, con scadenza il 15 giugno 2023 alle ore 16:00. E a presentare al MUR, entro il 15 giugno 2023 alle ore 16:00, la documentazione nazionale integrativa tramite la piattaforma internet https://banditransnazionali-miur.cineca.it.

Saranno ammesse al finanziamento attività di ricerca fondamentale, industriale e di sviluppo sperimentale. Nell’ambito di ogni progetto, le prime due tipologie di intervento, considerate cumulativamente, dovranno essere preponderanti rispetto a quelle di sviluppo sperimentale.

Il MUR interverrà fino a un importo massimo di 200.000 euro per singolo progetto, presentato da proponenti italiani, ritenuto ammissibile. Il contributo concesso sarà erogato con una prima anticipazione del 50% su richiesta dei beneficiari, con una seconda erogazione sino a un importo massimo pari al 40% a metà progetto, anche in questo caso su richiesta dei beneficiari e verificato il raggiungimento degli obiettivi prefissati, con l’erogazione della parte rimanente a seguito di verifica del corretto svolgimento del progetto e delle rendicontazioni presentate. Chi non richiederà le anticipazioni otterrà le risorse spettanti a seguito di positiva verifica degli stati di avanzamento del progetto e delle rendicontazioni.

Per ulteriori informazioni sul bando internazionale: