Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Religione

Canale Fede e Ragione: Papa Francesco ai giovani, imparare a guardare l’orizzonte

Papa Francesco 15 marzo 2017

Il Pontefice: guardare avanti con gli occhi e con il cuore.

Così Papa Francesco nel proprio video messaggio ai giovani che si preparano alla Giornata Mondiale della Gioventù, che avrà luogo a Lisbona dall’1 al 6 agosto 2023. Un evento al quale, ha spiegato, si sono già iscritti 400 mila giovani. Notizia che lo ha reso sorpreso e felice, per la presenza di così tanti giovani, che sentono la necessità di partecipare all’evento.

Certo, ha osservato, qualcuno dirà di partecipare “per turismo”. In realtà, coloro che partecipano alla Giornata della Gioventù lo fanno perché hanno “sete di partecipare, di condividere, di raccontare la propria esperienza e ricevere l’esperienza dell’altro”. Quella che Papa Francesco definisce “sete di orizzonti”.

Proprio nella partecipazione alla Giornata, ha spiegato il Pontefice, sarò possibile imparare “a guardare sempre l’orizzonte, a guardare sempre oltre”. Il Papa è tornato a parlare a questo punto dei muri che dividono, esortando i giovani a non costruire un muro nella propria esistenza. Perché “i muri ti chiudono”, ha esclamato, mentre “l’orizzonte ti fa crescere !”

Ecco quindi l’esortazione a guardare “sempre l’orizzonte, con gli occhi, ma soprattutto con il cuore!” E ad aprirsi, in questo evento internazionale “ad altre culture, ad altri ragazzi e ragazze” che parteciperanno.

Papa Francesco ha concluso il proprio video messaggio ringraziando coloro che si sono iscritti, e auspicando che altri seguiranno il loro esempio. E invocando sui partecipanti alla Giornata Mondiale della Gioventù la benedizione di Dio e la protezione della Madonna. E ha chiesto ai giovani di ricambiare le sue preghiere.

Fonte Canale Fede e Ragione – Papa Francesco ai giovani: imparare a guardare l’orizzonte.