Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Economia e lavoro, Lavoro e professioni

Missione svizzera in Moldavia: creazione di nuovi e migliori posti di lavoro

Svizzera stemma

Missione tripartita in Moldavia: la Svizzera sostiene la creazione di nuovi e migliori posti di lavoro.

Dal 14 al 16 febbraio 2023 Boris Zürcher, capo della Direzione del lavoro presso la Segreteria di Stato dell’economia (SECO), ha guidato una missione tripartita nella Repubblica di Moldova. Alla presenza del direttore generale dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL), Gilbert Houngbo, è stato lanciato un programma per creare nuovi e migliori posti di lavoro. Il programma, finanziato dalla Svizzera nell’ambito della cooperazione allo sviluppo economico, risponde a una richiesta urgente del governo moldavo.

La Repubblica di Moldova è uno dei Paesi più poveri d’Europa e deve far fronte a bassi tassi di occupazione e ad alti livelli di informalità. Questi problemi strutturali si sono aggravati con lo scoppio della pandemia di COVID-19. Il mercato del lavoro ha subìto ulteriori pressioni a causa della guerra nella vicina Ucraina e dell’intensificarsi della crisi energetica e dei rifugiati.

La Svizzera fornisce un sostegno mirato alla Repubblica di Moldova nello sviluppo di una nuova politica occupazionale allo scopo di promuovere una crescita più produttiva, più posti di lavoro e migliori condizioni di lavoro.

La delegazione tripartita svizzera ha incontrato il ministro del lavoro e i presidenti delle principali organizzazioni delle parti sociali nel Paese, nonché il direttore generale dell’OIL, per discutere i parametri di questa nuova cooperazione. Ha inoltre avuto uno scambio di opinioni con i partner dello sviluppo e i rappresentanti del settore privato sulle sfide e le opportunità per uno sviluppo economico più sostenibile.

Infine, il 16 febbraio 2023 la SECO e l’OIL hanno lanciato il nuovo programma «Inclusive and Productive Employment in Moldova» per attuare concretamente la cooperazione concordata.