Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Economia e lavoro

Diritti dei consumatori: dibattito online sul problema del prezzi

Svizzera stemma

Svizzera: consumatori sotto pressione dei prezzi, problematiche e soluzioni.

Il 15 marzo 2023, per celebrare la Giornata mondiale dei diritti dei consumatori, la Commissione federale del consumo (CFC) organizza un dibattito virtuale sui label sostenibili.

Come dimostrano gli ultimi studi e sondaggi, dall’inizio della guerra in Ucraina i prezzi di molti beni e servizi sono aumentati notevolmente in Svizzera, con conseguenze tangibili soprattutto su alcuni prodotti e sui prezzi dell’energia. Il 28 febbraio scorso anche il Sorvegliante dei prezzi ha sottolineato il significativo aumento dei prezzi dell’energia. Già all’inizio dell’anno le associazioni dei consumatori avevano manifestato timori analoghi per l’aumento dei prezzi dei prodotti di base, in particolare a proposito di alcuni prodotti della grande distribuzione.

L’aumento dei prezzi non è una fatalità. In occasione della Giornata mondiale dei diritti dei consumatori, la Commissione federale dei consumatori (CFC) desidera comprendere quali forze inflazionistiche incidono nei vari settori per poter formulare raccomandazioni alle autorità.

La CFC vi invita pertanto a partecipare a una tavola rotonda con diversi specialisti che spiegheranno i meccanismi all’origine di alcuni di questi aumenti. In questo modo il pubblico, ma anche i giornalisti e i politici, riceveranno informazioni di prima mano per analizzare la situazione e comprenderla meglio, al fine di agire nell’interesse di tutti.

Tavola rotonda online con interventi seguiti da una sessione di domande e risposte. Mercoledì 15 marzo 2023, dalle 12:30 alle 14:00

Relatori:

  • Carlos Lenz, capo area Questioni economiche della Banca nazionale svizzera (BNS)
  • Sara Stalder, direttrice della Stiftung für Konsumentenschutz (SKS)
  • Marc Schneider, co-responsabile della Divisione Prestazioni assicurazione malattia, Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP)
  • Dr. Urs Meister, direttore della ElCom
  • Stefan Meierhans, Sorvegliante dei prezzi (SPr)
  • Prof. Pascal Pichonnaz, Università di Friburgo, presidente CFC
Tavola rotonda della Commissione federale del consumo
Tavola-rotonda-Commissione-federale-consumo