Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Diritti umani, Istituzioni e Diritti

Canale Fede e Ragione: Papa Francesco, chiedo a Russia e Ucraina di rispettare i luoghi religiosi

Papa Francesco 15 marzo 2017

Il Pontefice: “chiedo alle parti in guerra di rispettare i luoghi religiosi”.

Così il Papa concludendo l’udienza generale di ieri, Mercoledì, 15 marzo 2023. Dopo aver affermato la propria vicinanza e preghiera per le vittime, i feriti e gli sfollati del Malawi a causa del ciclone dei giorni scorsi, Papa Francesco ha espresso il proprio pensiero per “le suore ortodosse della Lavra di Kiev: chiedo alle parti in guerra – ha affermato – di rispettare i luoghi religiosi. Le suore consacrate, le persone consacrate alla preghiera” qualsiasi sia la loro confessione religiosa, “sono a sostegno del popolo di Dio”. E ha affidato alla Madonna “il martoriato popolo ucraino”.

Cosa significa essere apostoli e evangelizzare.

Nell’udienza di ieri Papa Francesco ha parlato della passione di evangelizzare e di come capire il significato di essere “apostoli”, alla luce del Concilio Vaticano II.  La parola “apostolo”, ha spiegato, ci riporta al gruppo dei Dodici discepoli scelti da Gesù. In realtà ogni cristiano è chiamato ad essere apostolo e inviato da Dio in missione per la Chiesa apostolica. L’esempio originario è proprio Gesù Risorto e il modo in cui trasmette agli apostoli ciò che ha ricevuto dal Padre e dona il suo Spirito.

L’importanza della vocazione per essere apostoli

Il Pontefice ha poi spiegato l’importanza della vocazione, caratteristica fondamentale dell’essere apostolo. Fin dall’inizio, Gesù ha chiamato a sé coloro che ha scelto, e ha costituito il gruppo di apostoli perché fossero con Lui e andassero in missione evangelizzatrice. Lo stesso San Paolo si presenta come “chiamato ad essere apostolo” e insiste sul fatto di essere apostolo non perchè lo hanno deciso gli uomini, ma perché lo ha scelto, Gesù Cristo salvato dalla morte da Dio Padre.

L’esperienza e la testimonianza degli apostoli, oggi invitano i credenti ad interrogarsi e riflettere sui propri atteggiamenti, sulle proprie scelte e le proprie decisioni. Basandosi su tre punti fermi: “la chiamata gratuita di Dio; la scelta anche per servizi che possono sembrare sovrastare le nostre capacità o non corrispondere alle nostre aspettative e la risposta gratuita alla chiamata ricevuta”.

Fonte Canale Fede e Ragione – Papa Francesco: chiedo a Russia e Ucraina di rispettare i luoghi religiosi.