Svizzera: Lutz Merbold dirigerà il settore di ricerca strategico Agroecologia e ambiente di Agroscope

Agroscope: Lutz Merbold rileva il settore di ricerca strategico Agroecologia e ambiente.

Berna, 09.09.2020 – Dal 1° ottobre 2020 Lutz Merbold dirigerà il settore di ricerca strategico Agroecologia e ambiente di Agroscope. Attualmente è a capo di un gruppo di ricerca presso l’Istituto internazionale di ricerca sul bestiame (ILRI) di Nairobi (Kenia) e ad Agroscope metterà a frutto la sue approfondite conoscenze degli agroecosistemi sostenibili. Lutz Merbold sostituisce Robert Baur, che ha deciso di continuare la carriera nel settore di competenza Strategia e sviluppo aziendale di Agroscope.

Dal 1° ottobre 2020, il quarantenne Lutz Merbold sarà il nuovo responsabile del settore di ricerca strategico Agroecologia e ambiente di Agroscope. Diventerà così anche membro del Consiglio di direzione. «Sono lieto di poter contribuire a un’agricoltura più sostenibile, con un approccio integrato e interdisciplinare. Intendiamo sviluppare e sostenere ecosistemi agricoli orientati al futuro – per la Svizzera e per l’estero», spiega Lutz Merbold prima di assumere il nuovo incarico.

Tappe professionali: Germania, Svizzera e Kenia.

Lutz Merbold dirige attualmente un gruppo di ricerca presso l’Istituto internazionale di ricerca sul bestiame (ILRI) di Nairobi (Kenia). Insieme al suo team di 40 persone sta portando avanti diversi progetti sugli ecosistemi agricoli in Africa orientale e occidentale. Ad Agroscope potrà mettere a frutto le sua esperienze teoriche e pratiche per una produzione di alimenti rispettosa dei consumatori e dell’ambiente – soprattutto nel campo dell’impiego adeguato alle condizioni locali di risorse naturali quali acqua, suolo e biodiversità. Lutz Merbold ha conseguito il dottorato al Politecnico federale di Zurigo, dove ha poi fatto ricerca e insegnato per molti anni.

Lutz Merbold succede a Robert Baur.

Lutz Merbold sostituisce Robert Baur, che dal 2017 è a capo del settore di ricerca strategico Agroecologia e ambiente. Il Consiglio di direzione di Agroscope ringrazia Robert Baur per il suo grande impegno in quasi 30 anni di attività presso Agroscope ed è lieto di poter contare anche in futuro sulla sua vasta esperienza nel settore di competenza Strategia e sviluppo aziendale.

Lascia un commento