Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Scienza, innovazione, salute

Svizzera: approvati gli obiettivi strategici per l’Istituto federale di metrologia

Approvati gli obiettivi strategici per l’Istituto federale di metrologia – METAS.

Berna, 28.10.2020 – L’Istituto federale di metrologia (METAS) è il centro di competenza della Confederazione per tutte le questioni inerenti alla metrologia, agli strumenti di misurazione e ai metodi di misura. Nella seduta del 28 ottobre 2020 il Consiglio federale ha approvato gli obiettivi strategici per l’Istituto federale di metrologia (METAS) per gli anni 2021 – 2024. Il METAS deve continuare a provvedere affinché l’economia, la ricerca e l’amministrazione svizzere dispongano della necessaria infrastruttura metrologica nonché delle necessarie basi metrologiche.

Il METAS è l’istituto nazionale svizzero di metrologia e dunque il centro di competenza della Confederazione per tutte le questioni inerenti alla metrologia, agli strumenti di misurazione e ai metodi di misura. In quanto ente di diritto pubblico con autonomia di bilancio, i suoi obiettivi strategici vengono stabiliti dal Consiglio federale. Essi sono fissati in modo da consentire al METAS di adempiere i propri compiti e di affrontare con successo le future sfide strategiche. Il METAS deve creare le condizioni affinché in Svizzera si possa misurare con la precisione necessaria per tutelare gli interessi dell’economia, della ricerca e dell’amministrazione. Deve ugualmente provvedere affinché le misurazioni necessarie per la tutela delle persone e dell’ambiente nonché per garantire i compiti della Confederazione vengano eseguite correttamente in qualsiasi momento e conformemente alle disposizioni legali.

II Consiglio federale si attende inoltre che il METAS sostenga in modo mirato il processo d’innovazione e la competitività dell’economia svizzera con conoscenze specialistiche e progetti di ricerca applicata in collaborazione con partner dell’industria.

Gli obiettivi a livello di politica del personale stabiliscono tra le altre cose che il METAS deve impegnarsi nella formazione degli apprendisti ed aumentare per quanto possibile la percentuale di donne nel personale scientifico e tecnico.

Link Consiglio Federale svizzero.

Lascia una risposta