Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Coronavirus - Covid19

Svizzera: risultati dei test COVID-19 nella SR invernale 2021

Svizzera elicottero esercito

Svizzera: Risultati dei test COVID-19 nella SR invernale 2021: il tasso di positività dei militari del secondo gruppo entrato in servizio è del 3%.

Berna, 12.02.2021 – Per proteggere i militari e arginare eventuali contagi nonché una propagazione del virus, tutte le reclute del secondo gruppo, entrate in servizio nelle caserme l’8 febbraio, sono state testate in relazione al SARS-CoV-2 (coronavirus). Fino a ieri (giovedì) si è registrato un 3% di risultati positivi. Ad eccezione di singoli casi, tutti i militari entrati in servizio non hanno mostrato sintomi da COVID-19.

L’8 febbraio 2021 le poco più di 5000 reclute che avevano trascorso le prime tre settimane in distance learning sono entrate in servizio nelle loro caserme. Sono state testate entro le prime 48 ore dopo l’entrata in servizio con un tampone nasofaringeo PCR in relazione al SARS-CoV-2. Fino all’11 febbraio 2021 è stato testato positivo il 3 dei soggetti. Vengono inoltre svolti ulteriori chiarimenti in merito alle varianti di virus per tutti i test positivi.

Le persone risultate positive al test vengono trasferite dietro prescrizione medica per un isolamento assistito della durata di dieci giorni. Ogni singolo caso positivo e i contatti stretti vengono monitorati sia in seno all’esercito che in ambito civile nel quadro della gestione dei contatti secondo le direttive dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e in collaborazione con le autorità sanitarie cantonali.

I militari che hanno avuto un contatto stretto con le persone infettate vengono messi in quarantena e assistiti per dieci giorni d’intesa con il medico di truppa. La quarantena viene svolta secondo le direttive dell’UFSP in un settore separato dal resto della truppa sulle piazze d’armi. L’istruzione delle reclute viene portata avanti in questo perimetro di quarantena.

Attualmente (12.02.2021, 08:00) nei servizi di truppa e nelle scuole reclute si trovano in isolamento complessivamente 162 militari e 148 militari sono in quarantena.

La salute di tutti i militari assume un ruolo centrale. Per tale motivo, nelle scuole reclute e nei servizi di truppa dell’esercito vigono misure di protezione severe. Tali misure sono contemplate in un concetto di protezione verificato dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Link Consiglio Federale svizzero.

Immagine:

Cortesia Mediathek Confederazione Svizzera.