Clima: Cingolani al Consiglio UE, lavoriamo insieme su attuazione strategia adattamento.
Gli obiettivi di resilienza devono essere incorporati nella ripresa post-Covid”.
Roma, 18 marzo 2021 – “L’Italia accoglie positivamente l’intenzione della Commissione europea di lavorare in stretta collaborazione con gli Stati membri sull’attuazione della nuova Strategia per l’adattamento ai cambiamenti climatici. Siamo convinti che anche l’adattamento a livello locale ne trarrà beneficio”.
Lo ha affermato stamattina il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani intervenendo per la prima volta, in modalità videoconferenza, al Consiglio Ambiente Ue.
“Siamo favorevoli – ha proseguito Cingolani – all’idea di rafforzare l’azione internazionale in tema di adattamento, trattandosi di un argomento trasversale dell’azione esterna degli Stati membri, così come accade per l’agricoltura, il commercio e la sicurezza. Come affermato nella nuova Strategia europea, gli obiettivi di adattamento e di resilienza devono essere incorporati negli sforzi di ripresa dalla pandemia. Per questo motivo, e per il severo monito che proviene dalla comunità scientifica sulle conseguenze dei cambiamenti climatici, concordi