Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Sport

Sandra Felix sarà la nuova direttrice supplente dell’Ufficio federale dello sport

Sandra Felix sarà la nuova direttrice supplente dell’Ufficio federale dello sport.

Berna, 31.03.2021 – La consigliera federale Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), ha nominato Sandra Felix quale direttrice supplente dell’Ufficio federale dello sport (UFSPO). Sandra Felix, attualmente capo del settore Politica dello sport e risorse assumerà questa funzione supplementare con effetto dal 1° aprile 2021. Il Consiglio federale è stato informato della nomina nella sua seduta del 31 marzo 2021.

Sandra Felix, 53 anni, rappresenterà il direttore dell’Ufficio federale dello sport nella conduzione e nell’ulteriore sviluppo del settore dipartimentale e dirigerà contemporaneamente, come sinora, il settore Politica dello sport e risorse.

Nel 1997 Sandra Felix ha ottenuto il diploma di scuola universitaria professionale quale economista aziendale SUP. Successivamente ha concluso perfezionamenti nell’ambito della gestione della qualità e della «tecnica per economisti». Ha raccolto esperienze professionali in funzioni di quadro e dirigenziali nell’industria edile e meccanica e, dal 2005, nell’amministrazione pubblica, dapprima per sei anni nel Dipartimento delle finanze del Cantone dei Grigioni e in seguito, per altri sei anni, quale segretaria del Dipartimento dell’economia pubblica e socialità del Cantone dei Grigioni.

Dal 1° settembre 2018 Sandra Felix dirige il settore Politica dello sport e risorse ed è vicedirettrice dell’UFSPO. Nella sua nuova funzione di direttrice supplente sostituirà Walter Mengisen, che è andato in pensione il 31 agosto 2020.