Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Ambiente

Il parere del Consiglio federale svizzero sulle energie rinnovabili

Parere del Consiglio federale concernente l’iniziativa parlamentare 19.443 «Promuovere in maniera uniforme le energie rinnovabili. Rimunerazione unica anche per biogas, piccoli impianti idroelettrici, energia eolica e geotermia»

Berna, 02.06.2021 – Il 1 giugno 2021, il Consiglio federale ha adottato per via di circolazione il proprio parere sul rapporto della Commissione dell’ambiente, della pianificazione del territorio e dell’energia del Consiglio nazionale (CAPTE-N) concernente l’iniziativa parlamentare Girod 19.443 «Promuovere in maniera uniforme le energie rinnovabili. Rimunerazione unica anche per biogas, piccoli impianti idroelettrici, energia eolica e geotermia».

Il Consiglio federale constata con soddisfazione che la CAPTE-N ha confermato la necessità d’intervento a livello legislativo in merito a un ulteriore potenziamento delle energie rinnovabili. Ciononostante ha proposto al Parlamento di non entrare in materia sul progetto della Commissione. Il Collegio ha motivato la decisione affermando che il progetto elaborato dalla CAPTE-N per una revisione della legge sull’energia non è sufficiente a rafforzare a lungo termine la sicurezza dell’approvvigionamento elettrico della Svizzera e a integrare le energie rinnovabili in modo efficiente e sicuro nel sistema elettrico. A tale scopo sono necessarie misure più incisive, come quelle previste nella «legge federale su un approvvigionamento elettrico sicuro con le energie rinnovabili». Il Consiglio federale adotterà il messaggio relativo alla legge federale summenzionata, un atto mantello che comprende una revisione della legge sull’energia e della legge sull’approvvigionamento elettrico, presumibilmente poco dopo la conclusione della sessione estiva.

Immagine: Pexels.

Documenti: Iniziativa parlamentare: Promuovere in maniera uniforme le energie rinnovabili. Rimunerazione unica anche per biogas, piccoli impianti idroelettrici, energia eolica e geotermia. 

Rapporto della Commissione dell’ambiente, della pianificazione del ter- ritorio e dell’energia del Consiglio nazionale del 19 aprile 2021
Parere del Consiglio federale.

Parere-Consiglio-Federale-Energie-Rinnovabili