Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Cinema, serie tv e teatro

Il Locarno Film Festival conclude la sua 74a edizione

Il Locarno Film Festival conclude la sua 74a edizione.

Sabato 14 agosto, si è concluso con la premiazione finale il 74° Locarno Film Festival. L’edizione 2021, la prima sotto la direzione artistica di Giona A. Nazzaro, segna una grande ripartenza per il Festival. In Piazza Grande anche l’annuncio del Variety Piazza Grande Award per ROSE di Aurélie Saada e del Prix du Public UBS per HINTERLAND di Stefan Ruzowitzky. La sorpresa in più della serata è arrivata da John Landis, che ha consegnato il Premio alla Carriera a Dario Argento, riconoscendo la straordinaria carriera di uno dei più grandi talenti visivi dei nostri tempi.

Si è conclusa sabato 14 agosto, la 74a edizione del Locarno Film Festival, la prima sotto la direzione artistica di Giona A. Nazzaro. Durante gli undici giorni dell’evento, le proiezioni hanno visto la partecipazione di un pubblico complessivo di 78.600 spettatori. Sono stati 29.700 gli ingressi in Piazza Grande e 48.900 nelle altre sale (circa il 50% in meno rispetto al 2019, ma con questa situazione determinata anche dalla ridotta capienza dei locali), e sono stati più di 8.000 gli spettatori online per le sezioni Cineasti del regali e Porte Aperte: Corti. I dati sulla partecipazione dell’industria cinematografica hanno mostrato 2.836 accrediti, inclusi 1.030 partecipanti del settore e 792 giornalisti e fotografi, un calo del 10% rispetto al livello del 2019. Gli accrediti hanno incluso 333 partecipanti online. Nel complesso, infatti, i risultati online del Festival sono stati ottimi: il sito ufficiale del Festival ha registrato più del doppio di visitatori registrati nel 2019, con 290.000 visitatori unici provenienti da 186 Paesi e 3 milioni di pagine viste.

Il presidente del Festival Marco Solari ha ufficialmente chiuso il 74° Locarno Film Festival: “La decisione di tornare a tutti i costi in Piazza Grande, luogo iconico e simbolo del Festival – presa quando ancora non si conosceva l’andamento della pandemia – si è rivelata il giusto. Ancor più dei numeri delle presenze, ciò che conta davvero è la consapevolezza nella nostra città, regione e cantone di aver rilanciato con successo il Festival, uscendo da mesi di lockdown e depressione, nella consapevolezza che, con un evento di così alto qualità, possiamo probabilmente recuperare un certo livello di serenità e gioia nella nostra vita. ”

Il Direttore Artistico Giona A. Nazzaro ha commentato: “Posso solo dire di essere soddisfatto, molto gratificato da questa mia prima edizione. I premi assegnati riflettono la visione del team artistico e la nostra determinazione a dare vita a un Festival gratuito, inclusivo e, soprattutto, popolare. Un Festival che permette a ogni tipo di pubblico di esplorare immagini nuove e diverse, di riscoprire il piacere del cinema e di reinterpretare e dare un senso alle proprie esperienze, compresi i traumi degli ultimi due anni. Per me e la squadra, la risposta della gente in Piazza Grande, nei teatri e per le strade di Locarno è stato un segno di rinascita molto commovente, e sicuramente anche una forte motivazione per i nostri prossimi passi”.

Il Chief Operating Officer Raphaël Brunschwig ha anticipato i risultati dell’evento: “Date le circostanze molto complesse in cui abbiamo dovuto pianificare e realizzare questa edizione, siamo soddisfatti dei risultati raggiunti. Siamo grati al nostro team per il loro instancabile impegno e il grande senso di responsabilità mentre hanno lavorato per riavviare il Festival e riaprire la Piazza Grande per il nostro pubblico, che è tornato a ricreare un’atmosfera vibrante nella Città di Locarno. Questo condiviso spirito di collaborazione si ritrova anche nelle attività collaterali, più che mai integrate nel programma dell’evento principale, come la seconda edizione del BaseCamp di Losone, il Locarno Kids ampliato e la nuova Rotonda de la Mobiliare. Con questo esempio in mente e con il sostegno di tutti coloro che hanno reso possibili i progetti presentati nelle ultime due settimane, ci mettiamo subito al lavoro per la 75a edizione”.

Nei giorni scorsi si è conclusa anche la serie di eventi e attività dedicati agli operatori del settore cinematografico, organizzati da Locarno Pro e Open Doors. I responsabili dei due programmi, rispettivamente Markus Duffner e Sophie Bourdon, hanno riportato molto positivamente le edizioni di quest’anno, tenute principalmente di persona a Locarno, ma con parte dell’offerta disponibile anche online. Il numero degli accrediti è stato praticamente lo stesso del 2019, anche grazie alla possibilità di seguire le attività da remoto. Locarno si conferma quindi una piattaforma internazionale di primo piano per i professionisti del settore e uno spazio di confronto e creazione del cinema del futuro.

Per l’elenco completo dei vincitori del Festival 2021, così come gli articoli di stampa, la galleria fotografica e le conversazioni tra il pubblico e i personaggi del cinema che hanno ricevuto omaggi e riconoscimenti, visita: www.locarnofestival.ch.

Dal 3 al 13 agosto 2022 si svolgerà il 75° Locarno Film Festival.