Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Religione

SRM: Jerome Lejeune, uomo di scienza e di coscienza

Jerome-Lejeune -A-Man-of-Science-and-Conscience

SRM, libri: Jerome Lejeune, un uomo di scienza e di coscienza.

Questo il titolo della biografia dedicata da Aude Dugast al genetista e attivista francese, titolo originale Jerome Lejeune: La Liberte du Savant. Il volume è stato tradotto nel 2021 da Michael J. Miller e pubblicato da Ignatius Press, 2021.

Nato a Montrouge il 13 giugno del 1926 Jerome Lejeune è un esempio di equilibrio tra fede e scienza. Genetista, pediatra e attivista, credente, ha scoperto le cause della sindrome di Down. Nel 1978, è stato chiamato da papa Giovanni Paolo II a far parte della Pontificia accademia delle scienze e del Pontificio consiglio della pastorale per gli operatori sanitari. E nel 1994 è diventato il primo presidente della Pontificia accademia per la vita , creata dallo stesso Papa Giovanni Paolo II nello stesso anno.

Membro dell’Accademia di Scienze morali e politiche francese, e dell’Accademia nazionale di medicina, Lejeune ha unito alla ricerca scientifica la pratica clinica e la ricerca spirituale. E trovava nella fede una ragione e un sostegno ulteriore per cercare la verità nella medicina, e curare le persone sofferenti. Dopo aver scoperto l’origine della sindrome di Down, ricordava come i bambini che nascevano con tale condizione non erano meno degni d’amore e di cure degli altri bambini. Molti dei suoi sforzi furono proprio indirizzati a curare al meglio i bimbi con la sindrome di Down, per garantire loro cure efficaci.

Una posizione purtroppo del tutto differente da quella di molti dei suoi colleghi in quel periodo. “Questi bambini – affermava – feriti nella loro intelligenza e segnati nei loro corpi [sono] i meno privilegiati della scienza”. E spiegava di vergognarsi, quasi, per la fama che la scoperta gli aveva dato: “Abbiamo fatto questa scoperta per i miei pazienti e grazie a loro. … In effetti, mi vergogno quasi della celebrità meschina che circonda una scoperta che non ci porta a nessun trattamento. È necessario fare qualcosa!”

Dalla scheda libro, edizioni Ignatius Press.

L’intelligenza di uno è un dono per tutti. È il caso di Jerome Lejeune, un uomo straordinario che ha messo la sua genialità al servizio dei bambini con sindrome di Down.

Pioniere della genetica moderna, il dottor Lejeune ha scoperto il difetto cromosomico che causa il Down. Seguirono consensi internazionali, ma la cosa più importante per questo medico, abbagliato dalla bellezza di ogni vita umana, stava migliorando la cura dei suoi pazienti con questa anomalia. Come uomo sia di scienza che di coscienza, ha sostenuto la loro dignità e di conseguenza ha subito attacchi alla sua reputazione.

Per scrivere questa biografia definitiva, Aude Dugast ha trascorso undici anni a consultare migliaia di archivi. Incontrò a lungo la moglie e i parenti di Lejeune, le famiglie dei suoi pazienti e i suoi collaboratori francesi e stranieri. Ci invita a scoprire il ritratto vero e non raccontato di Jérôme Lejeune, brillante scienziato vicino alle grandi figure di questo mondo, marito e padre devoto e ardente difensore dei piccoli.

Fonte rivista scientifica SRM – Science and Religion in Media: Jerome Lejeune, uomo di scienza e di coscienza.