Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Sport

La Svizzera accoglie atleti provenienti dall’Ucraina

La Confederazione svizzera accoglie atleti provenienti dall’Ucraina.

Macolin, 02.03.2022 – Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS offre aiuto e sostegno a sportivi di punta provenienti dall’Ucraina. Il capo del DDPS Viola Amherd ha acconsentito ad ospitare presso l’Ufficio federale dello sport a Macolin 13 giovani promesse del ciclismo ucraino, le quali beneficeranno di vitto e alloggio nonché di ulteriori prestazioni.

L’Ufficio Federale dello sport – UFSPO – ha ricevuto la richiesta dalla federazione nazionale Swiss Cycling di accogliere atleti provenienti dall’Ucraina poiché impossibilitati ad allenarsi nel proprio Paese. Un’altra richiesta in tal senso, che riguarda dei nuotatori, è stata trasmessa al CST di Tenero. Il direttore dell’UFSPO Matthias Remund e il capo del CST Bixio Caprara hanno prontamente preso contatto con gli organi competenti per ospitare senza trop-pe complicazioni questi atleti.

Le giovani promesse del ciclismo ucraino sono state accolte da Swiss Cycling alla frontiera polacca e condotte in Svizzera su due bus. Gli atleti sono arrivati mercoledì a Macolin. L’accompagnamento sportivo sarà assicurato da collaboratori di Swiss Cycling.