Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Innovazione, Scienza, innovazione, salute

Canale Fede e Ragione: La Nasa ha lanciato Goes-T, il satellite di osservazione meteorologica e ambientale

GOES-T-lancio

Canale Fede e Ragione: Nasa, lanciato il satellite Goes-T, effettuerà osservazioni meteorologiche e monitoraggio ambientale.

L’Agenzia spaziale statunitense ha lanciato ieri, Mercoledì 2 marzo 2022, il satellite GOES-T. Il decollo è avvenuto alle 16:38 EST dallo Space Launch Complex 41 della Cape Canaveral Space Force Station in Florida. Credito fotografico: NASA/Kim Shiflett

Il satellite è parte del sistema di osservazione meteorologica e monitoraggio ambientale della National Oceanic and Atmospheric Administration – NOAA. Sarà posizionato per sorvegliare gli Stati Uniti contigui occidentali, Alaska, Hawaii, Messico, America Centrale e Oceano Pacifico. La Nasa spiega che “lo stato geostazionario di GOES (in cui il satellite è sempre nella stessa posizione rispetto alla Terra in rotazione) gli consente di librarsi su una posizione sulla superficie terrestre e fornire una veglia costante ai trigger atmosferici per condizioni meteorologiche avverse come i tornado , inondazioni improvvise, grandinate e uragani”.

Quello lanciato ieri è il terzo satellite della attuale serie GOES-R di satelliti meteorologici, che potenzieranno progressivamente il sistema satellitare geostazionario operativo ambientale fino al 2037.

Pubblichiamo video del lancio, fonte canale Youtube Nasa, e la descrizione dei vantaggi che questa nuova generazione porterà agli studi ambientali e meteorologici.

Questi satelliti, spiega l’Agenzia spaziale americana, “aiutano i meteorologi a osservare e prevedere gli eventi meteorologici locali, inclusi temporali, tornado, nebbia, uragani, inondazioni improvvise e altre condizioni meteorologiche avverse. Inoltre, le osservazioni GOES si sono rivelate utili nel monitoraggio di tempeste di polvere, eruzioni vulcaniche e incendi boschivi.

Tra i vantaggi che migliorano direttamente la qualità della vita umana e la protezione dell’ambiente terrestre sono previsti:

  • Supporto al sistema satellitare di ricerca e salvataggio – SARSAT
  • Contribuire allo sviluppo di servizi di allerta ambientale a livello mondiale e al miglioramento dei servizi ambientali di base
  • Migliorare la capacità di previsione e fornire avvisi in tempo reale dei disturbi solari
  • Fornire dati che possono essere utilizzati per ampliare la conoscenza e la comprensione dell’atmosfera e dei suoi processi.

Credits immagine: NASA / Kim Shiflett.

Fonte Canale Fede e Ragione – SRM Science and Religion in Media: La Nasa ha lanciato Goes-T, il satellite di osservazione meteorologica e ambientale.