Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Innovazione, Scienza, innovazione, salute

Innovazione e ricerca: Svizzera e Brasile a confronto

mappa Svizzera Google Maps

Svizzera e Brasile a confronto sui temi della ricerca e dell’innovazione.

Berna, 15.03.2022 – Il 15 marzo 2022 si è svolto a Berna in forma ibrida il 5° incontro del Comitato misto Svizzera-Brasile per la scienza, la tecnologia e l’innovazione, a cui hanno partecipato la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e il ministero brasiliano della scienza, della tecnologia e dell’innovazione (MCTI). La segretaria di Stato Martina Hirayama e il Vize ministro brasiliano Sergio Freitas de Almeida, a capo delle due delegazioni, hanno sottolineato l’intenzione di approfondire le relazioni bilaterali nel campo della ricerca e dell’innovazione.

Durante l’incontro le due delegazioni hanno discusso degli ultimi sviluppi nel settore della ricerca e dell’innovazione in Svizzera e in Brasile. I colloqui si sono concentrati sulla cooperazione bilaterale e sulle diverse possibilità per rafforzare e integrare i progetti attualmente in corso tra ricercatori, istituti di ricerca e agenzie di promozione dei due Paesi.

Nel settore ERI il Brasile è il partner più importante per il nostro Paese in tutto il Sudamerica. La Svizzera può infatti contare sulla presenza di Swissnex a Rio de Janeiro e a San Paolo. All’interno della rete mondiale svizzera per l’educazione, la ricerca e l’innovazione, l’antenna Swissnex in Brasile contribuisce a consolidare le relazioni tra i due Paesi. Inoltre l’Università di San Gallo, che funge da leading house per i rapporti tra la comunità scientifica svizzera e il Sudamerica, ha messo a punto diversi strumenti di cooperazione.

Dal 2011 il Fondo nazionale svizzero (FNS) ha finanziato oltre 140 progetti a cui hanno partecipato ricercatori provenienti dal Brasile. Inoltre, nel quadro della collaborazione per l’innovazione, Innosuisse (l’Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione) e la sua omologa Brazilian Company of Research and Industrial Innovation organizzano concorsi bilaterali per progetti congiunti. Infine, dal 1962 quasi 240 brasiliani hanno beneficiato di una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione per ricercatori e artisti stranieri.

Immagine; mappa della Svizzera, cortesia Google Maps.